Una tortora colpita dalla malattia di Newcastle

Nessun problema per la salute di esseri umani o di altri animali

L’ unità funzionale Igiene Urbana Veterinaria ha informato il Comune di Arezzo che nella frazione di Quarata si è verificata l’anomala mortalità di una tortora dal collare causata dalla pseudopeste aviaria o malattia di Newcastle, come da rapporto di prova dell’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana.

Questa infezione, caratteristica del periodo tardo autunnale, determina problemi di natura sanitaria esclusivamente nelle specie avicole e non riveste alcuna importanza per la salute umana né per quella di altre specie animali.

E’ comunque opportuno che tutti coloro che detengono avicoli domestici, impediscano l’accesso nei ricoveri,  agli uccelli selvatici  e che eventuali carcasse di avicoli selvatici vengano conferite al Servizio Veterinario di zona o all’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana, sezione di Arezzo.

Domenica, 1 Dicembre, 2013