Tu sei qui

“Una polemica che va… spenta”

Share button

Dichiarazione dell’assessore alle politiche scolastiche Barbara Bennati

“Sulla presenza nei plessi scolastici di estintori a detta di alcuni non funzionanti, cosa che pregiudicherebbe la sicurezza degli edifici, degli studenti, del corpo docente e non docente, tengo a precisare che l’amministrazione comunale ha provveduto proprio in queste settimane al controllo periodico dal quale è emerso che alcuni estintori necessitano di sostituzione dell’estinguente. La ditta che l’ha effettuata ha indicato gli estintori che necessitavano di detta sostituzione, soggetta a un periodo di scadenza  triennale.

Tuttavia occorre rilevare due cose: la prima è che gli estintori si possono sempre usare anche se i tre anni sono trascorsi. Non è che siano scarichi. La polvere conserva la sua efficacia. La seconda è che per gli estintori ritenuti particolarmente vecchi e non più utilizzabili, ci siamo fatti carico dell’ordinazione di uno stock consistente pari a 120 pezzi. La sostituzione sta avvenendo in questi giorni.

Sempre inoltre per tranquillizzare utenti, famiglie e operatori, sottolineo che negli edifici scolasti sono presenti vari estintori e non tutti presentano tale problematica. In alcuni edifici arrivano perfino a 13. Per cui se uno non è funzionante al momento, ne restano altri assolutamente efficienti”.

Sabato, 1 Marzo, 2014