Una Lira per tre Vite

Presentazione libro di Santino Gallorini ed Enzo Gradassi  /  Sala dei Grandi della Provincia, Piazza della libertà (Arezzo)  ;  20 aprile 2022   ore 10.

L’Associazione Vittime Civili di Guerra, sezione di Arezzo, e le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI) Provincia di Arezzo, con l'approssimarsi della Festa della Liberazione, promuovono la presentazione del libro “ Una lira per tre vite ” scritto dagli storici aretini Santino Gallorini ed Enzo Gradassi. Nel libro si ripercorrono e analizzano i tragici eventi che nel 1944 portarono all'uccisione, nel carcere San Benedetto di Arezzo, per mano delle milizie fasciste (reparto O.P. di Bergamo), di Aroldo Rossi e dei fratelli Sante e Don Giuseppe Tani, tre figure di primo piano nella liberazione di Arezzo dal nazifascismo e nella rinascita democratica dell’Italia. L'iniziativa  prenderà il vià con un saluto dei rappresentanti di ACLI e ANVCG mentre a seguire il prof. Ivo Biagianti presenterà lo studio storico alla presenza del sindaco, della presidente della provincia, degli studenti delle scuole superiori del territorio comunale e dei parenti delle vittime del barbaro eccidio.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Arezzo

Martedì, 12 Aprile, 2022