Una Giostra straordinaria per ragazzi speciali

Trofeo del Saracino a Villa Severi su iniziativa della Scuderia Pan

Domenica prossima, 5 maggio, Villa Severi ospiterà il Trofeo del Saracino, un’esibizione su pony di bambini e ragazzi, tra cui anche atleti diversamente abili che gareggeranno con i colori dei quattro quartieri cittadini.

La manifestazione, organizzata dall’a.s.d. Scuderia Pan, ha il patrocinio del Comune di Arezzo e la collaborazione dell’Istituzione Giostra del Saracino.

“Si sono appena concluse le iniziative dello Special Olimpics che arriva questo particolare e interessante Trofeo  organizzato dalla Scuderia Pan – dichiara l’assessore allo sport, politiche giovanili e Giostra del Comune Francesco Romizi - che vede anche la partecipazione attiva dei rappresentanti dei Quartieri della Giostra con la ‘vestizione’ mattutina dei concorrenti. Non posso che essere grato alla Scuderia Pan per questa attività di riabilitazione equestre che rappresenta una sana ‘medicina’ utile e recuperare criticità psico- fisiche per bambini e adulti”.

Il programma prevede alle ore 10 la ‘vestizione dei concorrenti a cui seguirà la gimkana e nel pomeriggio giochi equestri sui pony, anche cercando di centrare anelli con lance in miniatura fatte dell’intagliatore Francesco Conti. Le premiazioni saranno alle ore 17.30.

Dichiara l’istruttore specializzato Francesca Giacomoni: “La Scuderia Pan, di cui è Presidente Sonia Fardelli, dopo oltre dieci anni di attività ludica con il pony club, inizia a praticare presso il centro federale di Mulinelli anche la riabilitazione equestre con la consulenza della pediatra Giovanna Municchi e con un’ equipe della Fise (Federazione italiana sport equestre) che da tempo opera nel settore dell’equitazione giovanile. Una specializzazione che va a completare l’attività del pony club, che da sempre rivolge la sua attenzione ai bambini e agli adolescenti, tanto che nel 2004 è stata premiato dal Coni di Arezzo, in occasione della Giornata Olimpica, con la motivazione “Per una scelta rivolta ai giovani”.

Il trofeo del Saracino, corso in ricordo di Carlo Fardelli, appassionato di Giostra e di sport giovanile ed amatoriale, rientra nel progetto della Scuderia Pan “Metti a cavallo un ragazzo speciale”, che è iniziato da pochi mesi grazie ad un primo contributo del Lions Club Arezzo Host.

Ed è il Vicepresidente Enrico Meacci a ricordare come “il sostegno del Lions Club Arezzo Host abbia consentito a quattro ragazzi dell’istituto d’Arte di partecipare a questo progetto di riabilitazione equestre e di correre domenica il Trofeo del Saracino”.

Scheda Scuderia Pan

La riabilitazione equestre che sarà praticata in un ambiente a pieno contatto con natura (in mezzo ad un bosco attraversato da un ruscello) non sarà rivolta solo a persone diversamente abili, ma anche a tutti coloro (bambini e adulti), che in un particolare momento della loro vita avranno bisogno di recuperare particolari abilità (per incidenti o interventi chirurgici) o dovranno superare momenti critici (ansia, stress, iperattività). Per tutti loro il cavallo sarà un eccezionale “medicina” per aiutarli a recuperare la condizione, riacquistare fiducia in se stessi, far crescere l’autostima.

Riabilitazione equestre dunque per sanare diverse situazioni, ma in particolare per bambini e ragazzi diversamente abili per i quali è stato anche ideato il progetto “Metti a cavallo un ragazzo speciale”, che vuol dare l’opportunità (in un momento di crisi e in cui è difficile anche per le istituzioni garantire sostegni) a tutti loro di partecipare a corsi di riabilitazione equestre.

Chiunque lo desidera (privati, enti, associazioni) può sostenere il progetto “adottando” un cavaliere speciale e dandogli la possibilità di praticare l’equitazione e di avere un momento di condivisione con gli altri atleti del centro.

La patente A/R della Fise (Federazione italiana sport equestri), comprensiva di assicurazione richiede un contributo di 30 euro, una lezione di un’ora di riabilitazione equestre 21 euro.

Il progetto prevede l’inserimento dei ragazzi speciali nell’attività ludico addestrativa che viene svolta presso la Scuderia Pan con momenti comuni e di condivisione con gli allievi del pony club.

Mercoledì, 1 Maggio, 2013