Tu sei qui

Una Biblioteca tutta da scoprire

Share button

Il programma completo degli eventi del mese di ottobre

Sono complessivamente 25 gli eventi che la Biblioteca Città di Arezzo ha organizzato durante il mese di ottobre.

“Un mese straordinario – ricorda la Presidente della Biblioteca Sandra Rogialli – perché, come indicato nel titolo, ‘In Biblioteca c’è il futuro della tua storia’.  Abbiamo attivato molte collaborazioni con enti, associazioni, scuole e con la sezione aretina dei soci Unicoop. Un autunno dedicato alla promozione della cultura e della lettura con una particolare attenzione per i più piccoli e per chi è ricoverato in ospedale”.

 

Tra le iniziative anche i “Pomeriggi in Bibliocoop”, presentati dalla rappresentante della sezione soci Coop Daniela Ceccarelli che ha ricordato come “I punti Bibliocoop sono aperti non solo ai soci e ai clienti ma a tutti i cittadini. Anche i  nostri negozi sono luoghi dove si può leggere e prendere in prestito libri”.

 

Il programma completo delle iniziative:

Da sabato scorso e fino al 15 ottobre “Pomeriggi in BiblioCoop” presso la Coop di via Vittorio Veneto dove sarà visibile la mostra fotografica “Vietato calpestare i sogni” sul progetto di riqualificazione di un’area urbana che ha coinvolto gli studenti della IV A dell’istituto Vittoria Colonna e ragazzi diversamente abili dell’Associazione il Velocipede (progetto Noi Con Gli Altri). La mostra è visibile tutti i pomeriggi tranne il mercoledì, dalle 16.30 alle 18.30, il martedì e giovedì anche la mattina dalle 10 alle 12.

Sempre alla Coop di via Vittorio Veneto ci saranno altre sette iniziative, tutte alle ore 17: venerdì 4 ottobre presentazione del libro “Good idea”, percorsi di cittadinanza attiva e proiezione del video del progetto Noi e gli Altri con la partecipazione del Dirigente scolastico Maurizio Gatteschi e degli studenti dell’Istituto V.Colonna.

Sabato 5 ottobre verrà presentato il libro di Romina Capacci “le quattro piume” mentre sabato 12 ottobre letture dialogate di brani del libro di Valentina Santini “Lettere di un’aspirante suicida” con la partecipazione dell’attore Bruno Santini.

Il sabato successivo, 19 ottobre, sarà protagonista la storia dell’alimentazione  ad Arezzo negli ultimi secoli con il libro di Luigi Armandi “Alle origini del gusto, vicende della cucina aretina”.

Sabato 26 ottobre sarà la volta del Circolo culturale Karemaski con la presentazione dell’antologia di racconti di fantascienza “70 ore nel futuro” con Pierfrancesco Prosperi, autori di romanzi e racconti di fantascienza ed Eleonora Corsi, coordinatrice del circolo di lettura Karemaski.

Inoltre il 24 e 26 ottobre dalle 17 alle 19 sono stati organizzati letture e laboratori per bambini da 6 anni in poi, curati da Erica Archinucci dal titolo “Parole incartate” per avvicinare i bambini alla lettura stimolandone l’ascolto, la fantasia e l’immaginazione (iscrizioni entro il 21 ottobre presso lo Spazio Soci). 

La Biblioteca e la Rete documentaria Aretina avranno anche un proprio stand al Bibliopride, Giornata nazionale delle Biblioteche 2013 organizzato per sabato 5 ottobre in piazza Santa Croce. Sarà l’occasione per presentare le attività e progetti delle biblioteche aretine con letture dell’Associazione Donne di Carta e letture animate per bambini in italiano e inglese. 

E per l’iniziativa Biblioteca città di Arezzo: una vera scoperta!!, nei giorni di sabato 12, 19 e 26 ottobre dalle 15 alle 17 saranno possibili passeggiate all’interno della biblioteca alla scoperta dei manoscritti e dei libri antichi più pregiati, con visita nei fondi storici. (prenotazione obbligatoria massimo 25 partecipanti a e.boffa@bibliotecaarezzo.it indicare nome, cognome e recapito telefonico e quale giorno si preferisce o al numero 0575-377907). 

Ci sarà anche il concorso La Biblioteca è anche mia!

Lo scopo è far raccontare, attraverso percorsi di fotografia e grafica, la Biblioteca Città di Arezzo, con gli occhi di tutti i suoi possibili fruitori. I lavori possono essere presentati nel periodo 1-19 ottobre.

I lavori dei partecipanti saranno pubblicati nella pagina Facebook della biblioteca e votati dalla giuria popolare nel periodo 21 - 31 ottobre. I lavori dei primi tre classificati, saranno utilizzati nella promozione delle attività della biblioteca e premiati con libri. Per conoscere meglio il “sapore” della biblioteca, in alcune giornate, sarà possibile visitarla dal suo interno, intraprendendo percorsi nascosti e poco conosciuti, armati di penna, macchina fotografica, pennelli, videocamera etc.

In premio ci sono sconti presos il Punto Feltrinelli di Arezzo e best seller e novità editoriali in regalo e la pubblicazione di un catalogo a stampa di tutti i lavori partecipanti al concorso.

Per la Sezione Ragazzi, nei quattro martedì di ottobre (8,15, 22 e 29) alle ore 17.30 arriva Madre…Lingua, letture ad alta voce rivolte a bambini da 5 a 9 anni, per crescere insieme immersi nella magia delle storie dal mondo, lette e raccontate anche in madrelingua da chi in quei mondi vi è nato. 

Bibliomaratona di lettura tenuta dal Gruppo Genitori Lettori Volontari della Sezione Ragazzi sarà organizzata dalle 16 alle 19: per i piccolissimi da 0 a 3 anni, mercoledì 2 ottobre e per i bambini da 4 a 9 anni venerdì 4 ottobre. Una storia ogni mezz’ora per ascoltare le avventure dei personaggi preferiti.

Giovedì 24 ottobre alle ore 17 la tavola rotonda  “Le storie della Buona notte”con alcuni esperti dell’infanzia che affronteranno l’importanza della routine e della genitorialità nelle famiglie contemporanee. Interverranno Giuseppina Stellitano, responsabile dei servizi sociali del Comune di Cortona, Maura Perez, insegnante della Scuola dell’infanzia e Joanna Dillner, editrice della Bohem Press Italia.

 Per le scuole, su prenotazione, tutti i lunedì e giovedì dalle 10 alle 13  visita della biblioteca, letture ad alta voce, animazione della lettura, prestito di classe. 

Grazie ai volontari dell’AVO, ecco poi la Biblioteca in Ospedale Un mare…di parole i giorni  9, 16, 23, 30 ottobre dalle 11 alle 12.  I lettori volontari dell'AVO propongono letture ai degenti del Centro Oncologico dell'ospedale di Arezzo legate al tema del mare. Poesie e brani scelti per lasciarsi trasportare dalle onde della fantasia.

Domenica, 1 Settembre, 2013