“Un mondo di sport”

Sport come richiamo turistico

È la prima volta vengono riuniti in un’unica pubblicazione alcuni eventi sportivi di richiamo turistico, locali, nazionali e internazionali, che si svolgono ad Arezzo. “Un mondo di sport”, curata dall’assessorato allo sport e politiche giovanili del Comune, offre il calendario di tutto quanto attragga pubblico appassionato, fino al 31 agosto 2014.

“Un risultato su cui l’amministrazione si è impegnata e che va di pari passo con l’attenzione che essa rivolge agli impianti diffusi sul territorio – sottolinea l’assessore Francesco Romizi. Arezzo vanta una tradizione importante, molti sport di squadra e individuali hanno dato grandi nomi alle platee internazionali e soddisfazioni ai tifosi. Per questi motivi, la pubblicazione che abbiamo voluto si presta come un utile strumento di consultazione e orientamento per chi ha voglia ancora una volta di sostenere i propri beniamini.

Al di là delle manifestazioni ospitate nelle sedi comunali, ci sono poi una serie di eventi rispetto ai quali il mondo dell’associazionismo sportivo e le strutture private di grande prestigio si fanno trovare sempre pronte. A esse va il plauso dell’amministrazione.

Lo sport ha poi un risvolto fondamentale legato al turismo: sono spesso centinaia se non migliaia gli atleti e gli organizzatori al seguito che giungono in città. È un indotto che permette di parlare di sport in termini di volano turistico”.

Alcuni eventi non sono inseriti perché legati a federazioni internazionali ma il libretto è on line nel sito del Comune e ogni qualvolta questi eventi si profileranno, il testo sul web verrà aggiornato automaticamente.

I ringraziamenti di Romizi sono andati ai ragazzi del servizio civile che hanno contribuito a questo lavoro. Sono 26 le società sportive aretine le cui manifestazioni sono citate: “stiamo costruendo un sistema di realtà che lavorino alla promozione sportiva e turistica allo stesso tempo. Fra pochi mesi avremo la foresteria dell'atleta, dove a prezzi competitivi saranno ospitati atleti e familiari partecipanti a eventi aretini, e firmeremo accordi con le associazioni degli albergatori e di categoria proprio in questa ottica di parallelismo. Chiaramente la città si aspetta un bel volano promozionale dall'evento sportivo dell'anno che è l'arrivo della terza tappa della Tirreno-Adriatico”.

La foresteria è una struttura con 8 appartamenti e 16 camere per un totale di 96 posti letto. Bar, ristorante, palestra, piscina e alcuni negozi. La versione cartacea del libretto, 1.000 copie, è presso Arezzo Factory e Informagiovani e verrà dato alle società sportive perché lo distribuiscano nelle loro sedi.

Domenica, 1 Dicembre, 2013