Un concerto in onore dei 30 anni della “Coradini”

Domenica nel chiostro di palazzo comunale alle 11,30

Domenica 6 ottobre alle 11,30 nel chiostro di palazzo comunale, la scuola di musica “F. Coradini”, in collaborazione con Comune di Arezzo / Fiera Antiquaria, propone al pubblico il concerto dal titolo: “Apatride. Musiche dal mondo”.

“L’intento – ha sottolineato l’assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Paola Magnanensi – è unire tutte le realtà produttive e culturali che operano in città a fini promozionali. E unirle attraverso la manifestazione più ricorrente e continuativa, ovvero l’Antiquaria, un’eccellenza che traina altre eccellenze e che contribuisce ad avvicinare mondi che non devono viaggiare distinti”.

Luigi Basco, maestro e direttore della scuola di musica “F. Coradini”: “siamo la scuola più longeva del territorio e inauguriamo con questo concerto l’anno accademico 2013/2014 che cade in un’occasione speciale: il trentennale della fondazione. Il concerto si tiene grazie anche alla convenzione con il conservatorio statale di musica “Bruno Maderna” di Cesena, il progetto avviato con un’istituzione didattico-musicale di grande prestigio che ci ha permesso di dare corpo a un’orchestra e a un repertorio speciali che proporremo al pubblico”.

La “Coradini” di Arezzo, costituita nel 1983, è tra le più importanti istituzioni culturali attive sul territorio. Fu fondata all’interno dell’associazione culturale “Gruppo Polifonico Coradini”,  compagine storica d’eccellenza da cui nel 1967 nacque il coro polifonico “F. Coradini”, fondato e diretto da Fosco Corti, direttore di fama internazionale. Corti condusse il coro aretino a una brillante carriera vincendo tutti i più importanti concorsi corali nazionali e internazionali tra cui il “Polifonico” organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo.

La scuola di musica è intitolata al monsignor Francesco Coradini, storica personalità aretina dei primi del ‘900, denominato il “sacerdote musicista” in quanto usava la musica come mezzo di evangelizzazione.

La Scuola è divisa in tre dipartimenti, un dipartimento di musica classica, uno di musica moderna jazz e nuove tecnologie e uno specificamente per gli amatori e inoltre prevede corsi per tutte le età partendo da 0 mesi con i corsi Musicainfasce (e tutte le numerose materie di propedeutica e avviamento alla musica) fino ai corsi professionalizzanti mirati al conseguimento degli esami pre-accademici in conservatorio.

Promotrice di seminari e masterclass con musicisti di fama, la “Coradini” nel 2010 ha stipulato una convenzione con il conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena confermandosi così come risorsa d’eccellenza per la città e per tutta la Provincia in quanto punto di riferimento territoriale

per l’alta formazione artistica musicale. La convenzione permette agli studenti di prepararsi con piani di studio parificati e di poter dare gli esami direttamente in conservatorio con un docente della Coradini in commissione. Il rapporto fra la scuola e il conservatorio è molto attivo e ogni anno la scuola di musica ha una media di 30 alunni che danno esami al “Bruno Maderna”.

Viene infine favorito l'incontro e lo scambio culturale fra le due realtà, esempio di questo è proprio l'orchestra "Le chitarre di CesAre" che sarà protagonista del concerto di domenica. È formata da alunni della scuola e del conservatorio avendo in comune il promotore dell'iniziativa il maestro Albiani, docente sia del conservatorio romagnolo che dei corsi superiori di chitarra della scuola aretina.

Martedì, 1 Ottobre, 2013