Tu sei qui

"UN CAMPIONE PER AMICO 2024”

Share button

10 APRILE 2024 PRESSO IL PARCHEGGIO EDEN

Un Campione per Amico, nato 23 anni fa dalla collaborazione di 4 grandi Testimonial del mondo dello Sport Italiano - Adriano Panatta, Martin Castrogiovanni, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta - è il più grande evento sportivo dedicato ai giovanissimi delle scuole primarie pubbliche e private.

I ragazzi che vi partecipano sono coinvolti direttamente dai quattro campioni nelle quattro discipline di riferimento (tennis, rugby, calcio e pallavolo) con campi e strutture dedicate.

La manifestazione è sostenuta e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI: questo evento svolge un’attività educativa e di intrattenimento ludico nelle piazze delle principali località italiane in un periodo che va da Aprile a Ottobre.

Il tour annuale tocca 10 città coinvolgendo una media di 10.000/15.000 ragazzi e, ad oggi, i 4 campioni hanno giocato con più di 230.000 bambini.

Lo slogan dell'edizione 2024 è riconducibile alle aree di:

ALIMENTAZIONE E SPORT: per sensibilizzare i giovani, e anche i loro genitori, sui benefici di una corretta alimentazione affiancata ai vantaggi della pratica sportiva.

EDUCAZIONE FINANZIARIA: per introdurre dei temi legati al concetto di risparmio e di gestione delle risorse economiche.

BULLISMO: lo sport ha un ruolo fondamentale oggi per arginare i fenomeni di bullismo tra i giovani.

La giornata sarà cosi programmata:

- la mattina dell’evento, alle ore 8.30, l’organizzazione preleva le classi e i relativi insegnanti con i pullman e li accompagna nel luogo individuato, nello specifico area parcheggio EDEN, dove vengono installati 4 aree gioco, una per ogni disciplina;

- gli studenti, una volta ricevuta la maglietta dell’evento, prendono parte a tutte le attività con i campioni;

- il Villaggio sarà animato da musica (postazione Radio) e dalle varie attività educative proposte dagli sponsor.

Per tutte le informazioni: https://www.uncampioneperamico.it/

 

Lunedì, 8 Aprile, 2024