Ugo Spirito: le celebrazioni dei 120 anni dalla nascita

Il programma del convegno del 10 dicembre

Patrocinato dal Comune di Arezzo, si terrà sabato 10 dicembre dalle 16, nella sala di Consiglio Comunale, il convegno per le celebrazioni dei 120 anni dalla nascita di Ugo Spirito, uno dei protagonisti del Novecento in ambito filosofico e nelle scienze politiche. Era nato ad Arezzo il 9 settembre 1896 da Prospero e Rosa Leone. Nel 1920 si laureò con Giovanni Gentile diventandone anche allievo e stretto collaboratore, fu uno dei teorici del corporativismo e attraversò la vicenda politico-culturale italiana fino alla sua morte che avvenne a Roma nel 1979. Un’occasione dunque di riscoperta di un illustre concittadino.

L’appuntamento vedrà la presenza di storici e biografi anche della Fondazione Ugo Spirito. Ecco il programma: introduzione del consigliere comunale Roberto Bardelli e saluto del sindaco Alessandro Ghinelli. Interventi di Rodolfo Sideri, “Guerra rivoluzionaria”, Danilo Breschi, “Il rapporto con il fascismo”, Marco Zaganella, “I viaggi all’estero (Germania, Urss, Cina), Simone Misiani, “Il corporativismo”, Alessandra Cavaterra, “L’enciclopedia italiana”. Modera Barbara Perissi.

Martedì, 1 Novembre, 2016