Tu sei qui

Tutti insieme per una città più bella

Share button

Le giornate del decoro

“Decoriamo la città. Insieme per una città più bella”: così sono state denominate le giornate di promozione del decoro organizzate dal Comune di Arezzo con la collaborazione di molti partner. Il programma che inizia a fine maggio e prosegue a  giugno prevede attività sia nelle aree verdi e negli spazi pubblici, che nelle scuole e nei Quartieri della Giostra del Saracino. Tutti potranno partecipare.

“Un progetto di sensibilizzazione e di coinvolgimento attivato con vari mezzi e iniziative per il rispetto del nostro patrimonio e territorio – rileva l’assessore Franco Dringoli – perché amare e curare la città è un dovere dell’Amministrazione e di tutti i cittadini. Ci stiamo muovendo su più fronti con una visione organica. Abbiamo creato la Consulta per il decoro urbano, un albo al quale i volontari possono iscriversi, progetti con le cooperative sociali, avvisi per sponsorizzazioni da parte di aziende. E queste giornate rappresentano la concretizzazione di un lavoro che tutti insieme possiamo fare per rendere Arezzo più bella e più vivibile. Saranno circa 500 le persone coinvolte: volontari di associazioni, bambini, genitori ed insegnanti delle scuole, Quartieri della Giostra insieme ad aziende e centri sociali che hanno fornito i materiali. Risposta significativa a queste iniziative è arrivata anche dalle comunità straniere del territorio”.

Hanno aderito al progetto e partecipano alle attività Legambiente, Fiab, Servizio UtilEtà-Arcisolidarietà, Centro Sociale Giovi, Oxfam Italia Intercultura, Associazione Cngei sezione Arezzo, Cooperativa Betadue, WWF Arezzo, Quartieri della Giostra del Saracino insieme agli studenti del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele sezione scuola Media 1/B (Liceo Artistico Piero della Francesca) e agli  studenti e genitori delle Scuole: Media Vasari, Elementare Pio Borri, Media Margaritone e agli  studenti dell’Università dell’Oklahoma. Partecipano anche gli aderenti alla Consulta per lo sviluppo e la promozione di buone pratiche di decoro urbano, cittadini e centro sociale di Quarata, cittadini e studenti della scuola elementare di Giovi e tutti coloro che vorranno dare il loro contributo.

Una novità di particolare rilievo è la presenza sia delle associazioni delle comunità straniere che dei profughi ospitati nella provincia di Arezzo. Quindi l’Associazione Senegalese di Arezzo, Associazione Daci, Associazione Italo Romena Arezzo Insieme, Associazione Polacchi Cristiani, Associazione Culturale Bangladesh.

In particolare si segnala la presenza dei profughi del Mali e della Nigeria oltre che i richiedenti asilo africani neo arrivati e accolti rispettivamente da Oxfam Italia Intercultura e dall'Associazione Culturale Bangladesh. In particolare – ricordano dall’Associazione Culturale Bangladesh – i nostro soci saranno vestiti con abiti da lavoro tipici dei loro territori (gamsa)in segno di solidarietà agli operai caduti nelle fabbriche del loro paese. Vogliamo dare il nostro contributo per prenderci cura della città che ci accoglie”.

Hanno collaborato per la fornitura di materiali Enel e i Centri di aggregazione sociale Pescaiola e Fiorentina.

“Enel Infrastrutture e Reti aderisce all’iniziativa – dichiara la Società - mettendo a disposizione materiale di pulizia e alcuni manufatti elettrici che saranno sottoposti a rimbiancatura in alcune parti esterne. Si tratta di un impegno che vede Enel operare per offrire un servizio elettrico efficiente attraverso impianti compatibili con l’ambiente e ben inseriti nel contesto urbano. La collaborazione con il Comune e con le realtà associative costituisce un valore aggiunto per raggiungere questo obiettivo”. 

Rilevata infine da Anna Lapini, Presidente Confcommercio di Arezzo,  la “necessità di prevenire oltre che di curare. Ben vengano queste iniziative con insieme un attento lavoro sull’ educazione civica, etica e culturale dei cittadini che porti ad una maggiore attenzione alla loro città”.

 

Il programma di tutte le attività ed iniziative.

Aree verdi e spazi pubblici

Nei parchi cittadini sono già al lavoro fino al 18 giugno i volontari del progetto UtilEtà.

Il 31 maggio interventi di pulizia, riordino di aree pubbliche e cancellazione di scritte murali. Appuntamento alle ore 9 in piazza Amintore Fanfani e lavoro dalle 9.30 alle 12 nella stessa piazza, via Porta Buia, parco via Leone Leoni, piaggia di San Bartolomeo, zona antistante il punto informativo di piazza della stazione. Nel pomeriggio e cioè dalle ore 15 ritrovo presso l’area verde di Largo Campioni. Sempre il 31 maggio saranno interessate anche due frazioni: ritrovo alle 9 presso l’area verde di Ripa di Quarata e presso la passerella sul fiume Arno a Giovi.

Il 3 giugno è in calendario l’EscoScambio /Baratto Wave per bambini in piazza San Michele: dalle 17 alle 19.30.

Il 6 giugno interventi di pulizia e riordino dell’area verde del Parco Arno.

Tra il 15 e il 18 giugno saranno in azione gli studenti dell’Oklahoma University con la loro pittura artistica presto il sottopasso della stazione di Campo di Marte.

  

Scuole

Il 30 maggio alle ore 13.30 presso la Scuola Media Vasari verranno presentati i lavori di pittura murale e dei murales realizzati dagli  studenti. Sempre il 30 maggio dalle ore 9 presso la scuola media Margaritone inizierà la pittura della aule.

Il mattino di sabato 31 maggio alla scuola primaria Pio Borri, conclusione dei lavori nell’Orto didattico  e attività di piccola manutenzione area verde Campioni in accordo con le attività del pomeriggio dell'associazione Cngei sezione Arezzo con verniciatura passamano pista da pattinaggio, verniciatura e pulizia delle scale accesso all'uscita di sicurezza e pista pattinaggio, raccolta rifiuti a terra, asportazione etichette adesive e volantini fermate bus e mappe della città. Lo stesso giorno alla Scuola media Margaritone sperimentazione bici-bus e pittura delle aule.

 

Quartieri Giostra del Saracino

Dal 26 al 31 maggio interventi di manutenzione nelle aree limitrofe delle sedi dei quattro Quartieri: al Quartiere Porta S. Andrea, taglio erba e verniciatura scritte sulla Porta  e pulizia presso sede: al Quartiere di Porta San Lorentino, Taglio erba e pulizia spazi pubblici presso via della Palestra, Porta S. Lorentino, verniciatura scritte in via del Saracino e via Porta Buia; al Quartiere di Porta Crucifera, pulizia presso la sede e piazzetta Crucifera;  al Quartiere di Porta Santo Spirito, manutenzione e pulizia Giardini Porcinai e collaborazione cancellazione scritte murali di piazza A. Fanfani.

Giovedì, 1 Maggio, 2014