Una mattina dedicata alle ruote: domenica 12 maggio torna Bimbimbici, la manifestazione organizzata a livello nazionale dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bici) insieme a Bicincittà, l’iniziativa simbolo della Uisp, per la prima volta ad Arezzo.
Con i patrocini di Comune, Provincia e Coni, la iniziative sono sostenute da molti sponsor tra cui le aziende Aisa, Estra e Nuove Acque che offrono la loro attiva collaborazione nel percorso.
Appuntamento alle 9.30 di domenica 12 maggio con partenza ed arrivo (intorno alle 12) al Parco Ducci.
Alla presentazione, insieme all’assessore Francesco Romizi, il Presidente Fiab Giovanni Cardinali ed il Vice presidente Uisp Gino Ciofini con la partecipazione di Enrico Valentini e dei rappresentanti delle aziende.
Marzia Sandroni per Aisa: “le sinergie a servizio dei cittadini permettono di moltiplicare i risultati e ottimizzare le risorse del territorio”.
Fabio Frangipani per Estra: “cerchiamo di trasmettere una cultura sull’uso consapevole dell’energia in tante scuole con la campagna Energicamente nella quale sono inserite anche queste iniziative”.
Alessandro Mazzini per Nuove Acque: “mettiamo a disposizione il fontanello per l’utilizzo dell’acqua del rubinetto che proviene da Montedoglio ed è di ottima qualità”.
“Sport non agonistico che definirei di ‘alta politica’ – rileva l’assessore Francesco Romizi. Momenti di socialità, aggregazione e stimolo per stili di vita corretti e rispetto per l’ambiente e la salute”.
Una sorta di gemellaggio tra due iniziative che hanno obiettivi comuni: vivere meglio la città e educare allo sport.
Giovanni Cardinali per Bimbimbici: “sono oltre 200 le città che domenica 12 maggio organizzano questa pedalata cittadina aperta a tutti, soprattutto ai bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati da genitori, parenti o amici. Obiettivo è quello di educare i "grandi" a rispettare il diritto dei bambini di poter pedalare sicuri nel tragitto casa - scuola e nelle strade della città. La Fiab raggruppa ciclisti urbani e cicloturisti e lavora per sollecitare la presenza nelle città del maggior numero possibile di piste ciclabili. In Europa il fatturato dell’attività di cicloturismo è di circa 450 milioni di euro. Risorse che potrebbero ricadere anche nel nostro territorio se ci fosse un adeguato numero di infrastrutture per questa attività. Ad Arezzo finalmente è stato pedonalizzato il campus Pionta, adesso sollecitiamo anche la pedonalizzazione di piazza della Stazione”.
Gino Ciofini per Bicincittà: “è una delle iniziative ‘simbolo’ della Uisp che si svolge in circa 150 città italiane. E’ rivolta alle famiglie per vivere una giornata diversa all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile. Una città a misura d’uomo nel rispetto dell’ambiente che richiama lo slogan europeo sostenuto dalla Uisp delle tre R: ridurre, riusare, riciclare. Bicincittà è anche solidarietà con la raccolta fondi di cooperazione internazionale per il ‘progetto Senegal’ finalizzato ad attività di formazione e di dotazione di impianti sportivi. La Uisp proporrà ai partecipanti uno zainetto in materiale riciclato”.
Comunicato stampa Bimbimbici ad Arezzo2013
Domenica 12 maggio, anche ad Arezzo, torna Bimbimbici, l’appuntamento di primavera, per chiedere a gran voce “strade sicure per i bambini a partire dai percorsi casa-scuola e aria più pulita!”.
Bimbimbici è una iniziativa FIAB che si svolge in tutta Italia fino dal 2000 e ad Arezzo dal 2003. Quest’anno, alla gioiosa pedalata dei bambini, si affianca Bicincittà, promossa dalla UISP. Come ormai da tre anni, si parte e si torna nel parco Ducci (via dei Carabinieri), il ritrovo è alle 9:30, il percorso è tutto in città e completamente pianeggiante, si pedala con la scorta dei Vigili Urbani.
Bimbimbici è promossa, oltre che da Amici della Bici FIAB Arezzo, dal Comune di Arezzo, da ESTRA-Energicamente (Festa dell’energia), con la collaborazione ed il contributo di Legambiente ed il patrocinio della Provincia di Arezzo.
A Bimbimbici contribuiscono fattivamente il Kiwanis, il Centro Francesco Redi, Città Sane, la Città dei Bambini, l’Ufficio Scolastico Provinciale. I Coltivatori Diretti (che offriranno le loro mele), la società Nuove Acque che collaborerà con un “fontanello” per rinfrescarsi a fine tappa, e la società AISA che fornirà una ecostazione per la raccolta differenziata.
Bimbimbici prende spunto da una forte motivazione che è quella di una città sicura, solidale, accogliente, dove i bambini si possono muovere in autonomia. Il rispetto degli “utenti deboli” deve essere il filo rosso che disegna le politiche sociali, della mobilità, della urbanistica, della salute. La città a misura di bambino è a misura di tutti: sostenibile, solidale, sicura!
Bimbimbici significa partire dai percorsi sicuri casa scuola, vuole dire innanzitutto allontanare le auto dalle scuole, vuole dire rispetto delle regole della circolazione senza tolleranze per la sosta sui marciapiedi e sule piste ciclabili. Si devono attuare da subito provvedimenti di mitigazione del traffico veicolare, riducendone la quantità e la velocità. NO alla ressa delle auto davanti alle scuole (che occupano tutti gli spazi liberi e creano situazioni a rischio).
La risposta è la creazione dei pedibus e dei bicibus, a partire dalle prime timide esperienze promosse dal CEAA-città dei bambini. Proprio l’accompagnamento in auto è uno dei maggiori fattori del traffico attorno alle scuole. Rendere sicuri i percorsi, attuare strumenti di trasportistica semplice ed efficace come il pedibus e il bicibus, promuovere l’autonomia del bambino sono fattori di crescita civile.
Non sono più tollerabili:
la sosta selvaggia lungo i marciapiedi quasi fossero aree dedicate (e magari i parcheggi multipiano restano desolatamente vuoti). Non è degno di una città civile, ad esempio,
lo spettacolo della ressa di auto davanti all’uscita della stazione ferroviaria
le auto in sosta negli angoli più belli del centro storico.
Non è più rinviabile un provvedimento semplice e a costo zero quale la instaurazione della ZONA 30 in tutto lo spazio urbano e di ZONE 20 nelle aree più sensibili.
Bimbimbici non vuole essere semplicemente una bella e gioiosa festa di primavera, ma anche una occasione per stimolare e proporre seriamente il passaggio dal traffico (pericoloso, inquinante, rumoroso, energivoro e ingombrante) ad una mobilità per tutti: dolce, efficiente, sicura, non inquinante, per una città più bella e a misura di tutti.
Associazione Amici della Bici FIAB AREZZO
COMUNICATO STAMPA BICINCITTÀ 2013
Domenica 12 Maggio 2013 per la prima volta ad Arezzo città arriva l’iniziativa simbolo della UISP, Bicincittà: la pedalata caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale organizzata dal Comitato Provinciale UISP di Arezzo, in contemporanea con un’altra iniziativa nazionale dai soliti temi Bimbimbici promossa da FIAB.
A Bicincittà si partecipa per vari motivi: ognuno ha il suo, altrimenti che sport per tutti sarebbe?
L’edizione 2013, dedicata in modo particolare all’ambiente, ha già ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministro per gli affari regionali, lo sport e il turismo, Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Segretariato Sociale Rai e in collaborazione con Agende 21 Locali italiane. A livello provinciale gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Coni Provinciale e FIAB Amici della Bici Arezzo.
Bicincittà è la grande iniziativa Uisp che comunica la sostenibilità ambientale, la necessità di aria pulita, l’esigenza di utilizzare la bici per gli spostamenti…quindi qualità della vita migliore e più equilibrata, sicurezza, salute, lentezza. Valori che contestano il chiasso, lo spreco, la dissipazione d’energia. Da questo nasce lo slogan europeo delle tre R che noi abbiamo fatto nostro e dobbiamo saper declinare in maniera plastica in ogni città: Ridurre, riusare, riciclare.
BICINCITTÀ E L’AMBIENTE: Bicincittà è mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale, vuole offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile; è una manifestazione rivolta alle famiglie con l’obiettivo di coinvolgere l’intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili, di vivere una giornata diversa. L’invito sarà come sempre per tutti quello di lasciare l’auto a casa e di prendere la bici per respirare un'aria più pulita e godersi davvero la città, incentivando la realizzazione di piste ciclabili e percorsi “sicuri” e sensibilizzando l'opinione pubblica sulla possibilità di usare mezzi alternativi all'automobile perché ogni giorno può diventare più "pulito". Anche Bicincittà sarà collegata alla campagna che interessa tutte le manifestazioni nazionali del 2013 vale a dire quello del ciclo di vita dei materiali dalla culla alla tomba, presentato con lo slogan RIDUCO – RIUSO – RICICLO.
BICINCITTA’ E LA SOLIDARIETA’: Con i fondi raccolti da Bicincittà 2012, circa 5.000 euro, sono stati finanziati 2 cicli di formazione sul BLS, Basic Life Support, a Foundiougne, in Senegal, all’interno del progetto “Foundiougne, sport per crescere”. Bicincittà contribuirà quest’anno ad un’iniziativa che vede l’Uisp e Peace Games impegnati in prima persona. Quanto raccolto sarà destinato al progetto “Lontani da dove? Educare alla mondialità”. Il corso è pensato per formare educatori alla mondialità con competenze di animazione nelle scuole e sul territorio, conoscenza di tecniche didattiche relative a questioni come gli squilibri nord/sud del mondo, i diritti dell'uomo e in particolare dell'infanzia, le differenze di genere, i migranti e il razzismo, il tutto attraverso l’utilizzo di un kit didattico appositamente realizzato dallo staff di coordinamento del progetto.
GADGET: Per le tematiche ambientali che le iniziative 2013 affrontano proponiamo quest’anno come gadget alternativo alla consueta maglietta, la quale produzione crea un forte impatto ambientale, uno zainetto in materiale riciclato, da consegnare ai partecipanti dietro una piccola donazione per il progetto.
Il Presidente UISP Arezzo Antonio Leti