Turismo: orari più ampi per il Centro di accoglienza della stazione

Da lunedì 18 per venire incontro alle richieste dei turisti

Un punto di riferimento per i visitatori di Arezzo: è il centro di accoglienza e informazione turistica "Benvenuti ad Arezzo 2” di Piazza della Repubblica. Dopo quasi un anno dalla sua apertura e sulla base dell’esperienza diretta degli operatori rispetto ai flussi turistici, è stato definito un orario omogeneo per tutto l'arco dell'anno per garantire continuità e coerenza ad un servizio  che l’amministrazione comunale ritiene indispensabile per la promozione e l’accoglienza della città.

Pertanto da lunedì 18 marzo il centro avrà un orario più ampio e adeguato al flusso turistico: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 16.

Il Comune mette a disposizione dei turisti che arrivano ad Arezzo i due Centri di accoglienza e informazione denominati “Benvenuti ad Arezzo” che si trovano in due punti strategici della città: il “Benvenuti 1” in piazza della Libertà (palazzo Comunale) presente dal 2009 ed il “Benvenuti 2” in piazza della Repubblica (Stazione) attivato a maggio 2012. Il costante monitoraggio dei flussi turistici nelle due strutture affianca alla valutazione quantitativa degli arrivi e delle presenze sul territorio anche una fase di “ascolto del turista” utile ad individuare i fattori di attrazione, le motivazioni e le aspettative di quanti hanno scelto Arezzo e per  capire in modo analitico i flussi di provenienza dei turisti.

Le presenze censite nel corso del 2012 sono complessivamente 114.730 (80.878 in piazza della Libertà da gennaio a dicembre e 33.852 in piazza della Repubblica dall’apertura nel mese di maggio a dicembre) con un notevole incremento rispetto al 2011.

Dai dati raccolti è emerso che le fonti maggiormente utilizzate per organizzare una vacanza ad Arezzo sono  internet, le conoscenze acquisite in precedenti visite, i tradizionali canali di informazione turistica quali guide, brochure e depliant.

I mesi di maggiori presenze, sulla base dei censimenti fatti in questi due centri di accoglienza, sono giugno, luglio, agosto e settembre.

I dati rilevano come a giugno 2011 i contatti sono stati 8.478 a fronte dei complessivi 11.684 del 2012. Il mese di luglio 2011 ha visto 10.229 presenze che nel 2012 sono arrivate a 15.548; 23.333 sono stati i turisti censiti nell’agosto 2011 e 22.239 quelli di agosto 2012. A settembre 2011 i contatti si sono attestati su 15.631 che sono arrivati a 19.248 nello stesso mese del 2012.

Nel 2012, per quanto riguarda le nazionalità maggiormente presenti, si rileva che a giugno il 33% dei  turisti sono stati gli italiani, il 14% provenienti da Germania, Svizzera ed Austria, il 12% olandesi, il 7%  da Francia e Belgio, il 5% da paesi scandinavi e con percentuali minori da altri paesi.

Le percentuali di luglio: 28% Italia, 13% Francia, Belgio e Olanda, 10% Germania, Svizzera, Austria, 7% paesi scandinavi.

Ad agosto il 39% sono gli italiani, il 15% provenienti da Francia e Belgio, l’8% da Germania, Svizzera, Austria mentre a settembre le percentuali rilevano il 36% di presenze italiane, il 13% provenienti da Germania, Svizzera, Austria, il 9% da Regno Unito e Irlanda, l’8% da Francia e Belgio.

Venerdì, 1 Marzo, 2013