Il turismo è emozioni ed esperienze: ad Arezzo gli operatori del settore

Stamani in palazzo comunale il workshop sul Progetto regionale Super Tour Operator

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per la valorizzazione del turismo nel territorio aretino, all’interno dell’Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD).

Stamani in Palazzo Comunale si è tenuto il workshop dedicato al Progetto regionale SuperTO, Super Tour Operator, una rete per sviluppare il turismo ‘esperenziale’ con la collaborazione  di operatori toscani di incoming. Obiettivo è quello di creare un’aggregazione di progetti comuni a seguito di un corso di alta formazione promosso dalla Regione Toscana e basato sulla ricerca di innovazione di prodotto e di processo legata al significato del turismo esperienziale.

Destinatari del workshop aretino le agenzie di viaggio che si occupano di incoming o che pensano in futuro di occuparsene, le guide turistiche e gli operatori della ricettività che si sono dimostrati particolarmente interessati, tanto da aver già fissato un ulteriore incontro di approfondimento il prossimo martedì, 19 marzo, sempre in palazzo comunale.

Relatori il Direttore Generale di SuperTO Pia Carminelli e Massimiliano Gini del Centro Studi Turistici di Firenze.

Il Direttore Generale di SuperTO, Pia Carminelli, ha ricordato come “questa esperienza di collaborazione tra pubblico e privato è nata a ottobre 2011 per offrire un nuovo tipo di turismo sempre più richiesto a livello internazionale. Si tratta di unire le offerte e le esperienze del territorio toscano per  la promozione di ‘pacchetti emozionali’ che, oltre agli aspetti artistici e storici, facciano ‘vivere’ il turista a diretto contatto con gli stili di vita e le tradizioni. Profumi, sensazioni, tramonti che non sono meri itinerari ma diventano “esperienza”. E’ una filosofia di viaggio improntata a far diventare il viaggiatore il protagonista di un film attraverso un’attenta regia che tenga conto dei suoi sogni, della sua cultura e delle sue esigenze e aspettative”.

Con queste finalità il SuperTO ed il soggetto pubblico Toscana Promozione, l’Agenzia di Promozione Economica della Toscana, hanno siglato un Protocollo d’intesa finalizzato al miglioramento dell’offerta turistica, all’innovazione del prodotto turistico e allo sviluppo di tale prodotto sui mercati internazionali attraverso  una filiera altamente competitiva. L’impegno è per una maggiore integrazione, ampliamento e miglioramento di un’offerta turistica a livello regionale attraverso prodotti innovativi e condivisi attraverso la partecipazione di tutte le componenti turistiche che agiscono sul territorio.

Venerdì, 1 Marzo, 2013