Tulli su Coingas e Estra: "chi controlla e come?"

Dichiarazione di Marco Tulli (Sel)

Coingas è la società pubblica che controllo Estra. Il problema è come. Ho quindi chiesto al Sindaco di fare chiarezza su alcuni elementi. Il primo: è vero che il personale che provvede alla definizione del bilancio di Coingas è nella pianta organica di Estra? Il secondo: è vero che il Direttore generale di Coingas è dipendente di Estra Reti Gas? Il terzo: è vero che il Responsabile amministrativo e finanziario è dipendente di Estra Spa e tutti gli altri dipendenti sono in organico ad Estra e lavorano per Coingas in regime di contratti di servizio? Il quarto: è vero che  il Presidente dei Sindaci revisori è lo stesso professionista Presidente del Collegio del gruppo Estra Spa?

Se tutto questo fosse vero, com’è possibile che  Coingas possa svolgere un ruolo autonomo di salvaguardia degli interessi dei 28 comuni soci in Estra? E chi decide, tra Estra e Coingas, che i Comuni debbano avere meno trasferimenti?

La mia proposta è che Coingas si strutturi in modo autonomo, anche attraverso contratti di servizio con il Comune di Arezzo per potere rendere, in questo modo, più efficace il controllo, la verifica e la salvaguardia degli interessi aretini.

Domenica, 1 Aprile, 2012