Troppe cartelle esattoriali Equitalia in Comune

Dichiarazione del Capogruppo IdV in Consiglio Comunale Roberto Barone

Troppi gli avvisi di notifica per il recupero dei crediti pervengono al palazzo comunale e troppi di essi giacciono da anni.
Sono quelli emessi dalla società Equitalia Cerit S.p.A., concessionaria per il servizio di riscossione delle entrate del nostro Comune e per il recupero dei crediti anche per conto di altri Enti creditori, la quale, dopo un solo tentativo di consegna a casa dell’interessato e non trovandovi nessuno, inviano la cartella esattoriale al Comune per il ritiro.
E così, presso la portineria del palazzo comunale pervengono, almeno due volte alla settimana, decine di cartelle di pagamento in attesa di ritiro da parte degli interessati, che intanto vanno ad aggiungersi a qualche migliaio di esse ancora giacenti relative agli anni dal 2009, 2010, 2011.
A tutela degli interessi del cittadino e del Comune, ho presentato un’interrogazione nell’ultima seduta di Consiglio, ponendo alcuni dubbi in merito alla procedura effettivamente seguita da Equitalia e chiedendo di espletare le opportune verifiche, tenuto conto che la notifica viene di fatto in tal modo espletata dal personale del Comune in sostituzione di detta società, anche se quest’ultima percepisce comunque il compenso per la notifica, oltre a quello della riscossione del 4,65% sugli importi dovuti.
Ritengo che sia venuto il momento di valutare se rinnovare la convenzione con Equitalia, già in proroga e in scadenza alla fine di quest’anno, come sta avvenendo già in alcune città. Quanto meno occorrerebbe  rivedere i costi e modificare le modalità di riscossione, per evitare il facile ricorso al deposito degli atti presso la casa comunale.

Domenica, 1 Luglio, 2012