Trasporto pubblico: nuovo gestore Autolinee Toscane

Dal 1 Novembre 2021

Dal 1° novembre 2021 Autolinee Toscane subentrerà nella gestione del trasporto pubblico locale su gomma dell’intero territorio della Regione Toscana.

Si illustrano di seguito le principali novità per i viaggiatori:

SERVIZIO URBANO ED EXTRAURBANO

Le linee, le corse e gli orari rimarranno quelli attualmente vigenti e non subiranno modifiche.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

A partire dal 20 ottobre saranno disponibili presso le biglietterie Tiemme anche punti vendita di Autolinee Toscane, dove sarà possibile acquistare titoli mensili e plurimensili validi a partire dal 1 novembre 2021. Gli abbonamenti plurimensili acquistati in data antecedente il 20 ottobre (trimestrali, 10 mesi studenti ed annuali) ma ancora validi al 1 novembre continueranno ad essere validi, fino alla scadenza prevista dal titolo di viaggio.

I biglietti e i carnet emessi da Siena Mobilità,  Etruria Mobilità e Tiemme cesseranno la loro validità al 31 ottobre 2021. Pertanto i biglietti e i carnet degli attuali gestori non saranno più validi a partire dal 1 novembre 2021. Questi titoli potranno essere convertiti nelle biglietterie di Autolinee Toscane con titoli di viaggio di Autolinee Toscane fino al 31 gennaio 2022.

Gli utenti che usufruiranno del servizio di trasporto pubblico dopo il 1 novembre e risulteranno dalle verifiche in possesso di titoli di viaggio di Tiemme, saranno passibili di sanzione amministrativa. Se ne raccomanda quindi l’utilizzo entro il 31 ottobre 2021.

Fanno eccezione i seguenti titoli di viaggio: biglietti e abbonamenti di TFT Trasporti Ferroviari Toscana e i titoli integrati, ovvero Pegasino (integrato Bus più Treno TFT); Pegaso con Partita Iva TFT (integrato Bus, Treno TFT e Trenitalia) e titoli Tiemme della linea Castelnuovo-Castelfiorentino e Pegaso associato. Questi titoli saranno venduti anche successivamente alla data di subentro e manterranno inalterata la loro validità.

Dal 20 ottobre, gli operatori di biglietteria saranno a disposizione per iniziare le operazioni di conversione con i nuovi biglietti urbani di Autolinee Toscane.

Dal 1 Novembre sarà attivo anche un nuovo sistema di bigliettazione, più semplice, che prevede l’introduzione di un biglietto unico per tutti i capoluoghi, uno unico per i servizi urbani nei comuni minori, e il nuovo biglietto extraurbano con indicazione di partenza e arrivo.

Per quanto riguarda gli abbonamenti, la grande novità sarà la dematerializzazione del titolo di viaggio: l’utente abbonato per viaggiare con Autolinee Toscane non avrà bisogno di tessere speciali ma potrà farlo portando con se la Tessera Sanitaria.

Qui sotto nella sezione "Allegati" potete trovare le infografiche e un video con tutte le informazioni utili per i viaggiatori.

Venerdì, 22 Ottobre, 2021