Trasparenza: nuovo incontro il 15 novembre

Giovedì 15 novembre, nuovo incontro dedicato al Programma triennale per la trasparenza e integrità degli atti amministrativi. Invitate le associazioni dei consumatori, gli ordini professionali,  le organizzazioni sindacali, il mondo della scuola, la Camera di Commercio, l’università e le principali associazioni del territorio.

“È il secondo appuntamento dopo quello del 5 novembre – annuncia l’assessore Stefania Magi. E sarà l’occasione per valutare le proposte che sono state formulate in questi giorni e per definire il programma della trasparenza”. Gli incontri di giovedì, in sala rosa di Palazzo Comunale, inizieranno alle 18 e si concluderanno alle 22.

La trasparenza, sulla base del decreto legislativo 150/2009, “è intesa come accessibilità totale delle informazioni relative all’organizzazione interna del Comune, alla gestione delle sue attività e dei servizi, all’utilizzo delle risorse e ai risultati dell’Ente”.

Le informazioni sono disponibili nel sito internet del Comune di Arezzo www.comune.arezzo.it

“Nel corso di questi incontri – afferma ancora l’assessore Magi – intendiamo rilevare i bisogni, ottenere feedback e proposte per individuare le aree su cui prevedere azioni e iniziative, informare sulla programmazione attuata e sui risultati ottenuti nell’ambito del  ciclo di gestione della performance (piano della performance e relazione a consuntivo) e infine facilitare la reperibilità e uso delle informazioni contenute nel sito del Comune di Arezzo.

In questo momento di grande difficoltà economica, il Comune ha un ruolo chiaro e definito nei servizi che sono di sua diretta competenza: la attività di autorizzazione e controllo verso le imprese, i professionisti, le associazioni, i privati, la prestazione di servizi. L’esperienza virtuosa dello sportello Unico – conclude Stefania Magi – dimostra che c’è grande spazio alla semplificazione ‘volontaria’, che nasce dallo spirito di iniziativa, dall’osservazione delle buone pratiche nel resto del mondo, dall’ascolto dei cittadini e degli operatori, dalla collaborazione tra i diversi uffici. Il Comune di Arezzo intende imprimere all’organizzazione una nuova cultura del servizio pubblico e del lavoro pubblico che si fonda sul miglioramento continuo con il coinvolgimento diretto delle risorse umane e dei diversi interlocutori che interagiscono con il sistema Arezzo”.

Giovedì, 1 Novembre, 2012