Torna la settimana nazionale della Protezione Civile

Incontri, formazione e iniziative in diverse città italiane dal 9 al 15 ottobre.

Si svolge dal 9 al 15 ottobre 2023 la quinta edizione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”. In programma eventi e iniziative in diverse città italiane con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ai temi della protezione civile e alla mitigazione del rischio.

In occasione della V edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, il Settore Protezione Civile di Regione Toscana organizza workshop in diretta YouTube sul canale @protezionecivileregionetoscana.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

A chiudere la settimana, domenica 15 tra le ore 9 e le 18 , appuntamento in Piazza Guido Monaco con la campagna di comunicazione “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile” con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione. A tal proposito visita la pagina https://iononrischio.protezionecivile.it/it/index.html

Per scoprire gli altri eventi in programma è possibile visitare i canali social o la sezione dedicata sul sito www.protezionecivile.gov.it.

L'App Cittadino informato - App di Protezione Civile, gratuita e utile per rimanere sempre informati

Con la settimana della Protezione Civile, si coglie l'occasione per ricordare l'importanza di rimanere sempre informati sulla presenze di allerte meteo sul proprio territorio, che può essere facilmente ottenuta grazie alla App Cittadino informato. Tale piattaforma, è stata studiata per comunicare alla popolazione, non soltanto gli stati di allerta in corso, ma anche i principali contenuti del Piano di Protezione Civile Comunale. La app a disposizione di ogni cittadino, si può scaricare gratuitamente dai market Apple e Android.

Per maggiori informazioni visita https://cittadinoinformato.it/

Lunedì, 9 Ottobre, 2023