Torna il rally formato “mondiale” all’alpe di Poti

Sabato e domenica rivive il mitico tracciato dei "Sanremo" del passato

Il Comune di Arezzo collabora alla sesta edizione della Ronde Valtiberina, in programma il 3 e 4 marzo. A fare da corollario alla gara, tante iniziative collaterali, tra cui alcuni punti di raccolta fondi a scopo benefico, ubicati alle verifiche, alla partenza, presso il parco assistenza e all’arrivo della gara, a favore del Meyer di Firenze. Offerta libera.
È un rally formato mondiale, quarta prova del Challenge Raceday Ronde Terra, con la prova speciale “Alpe di Poti”, storica performance del mondiale rally quando il “Sanremo” negli anni ottanta e novanta arrivava in Toscana, un autentico luogo di culto per gli appassionati. Tra i partecipanti, il neozelandese Hayden Paddon, campione del mondo “Produzione” in carica, numero 1 sulle fiancate della sua Mitsubishi Lancer Evolution, affiancato da Fabrizia Pons, la prima donna italiana a vincere una prova di mondiale rally nel 1981 (il Rally di Sanremo). Settantuno gli iscritti totali, fra i quali il centauro sammarinese Alex De Angelis, quarto piazzato nel 2011 nella categoria Moto2 del motomondiale, che per una volta si affiderà alle quattro route sedendo al volante di una Abarth Grande Punto S2000.
I motori si accenderanno sabato 3 marzo: al mattino sono previste le operazioni di verifica, poi fino alle 16 i concorrenti prenderanno confidenza con il percorso di gara con tre passaggi di ricognizione a testa sotto stretta sorveglianza di ufficiali di gara e ovviamente con vetture di serie.
Poi, alle 19 partenza da Sansepolcro, dopo la quale i concorrenti porteranno le rispettive vetture al riordinamento notturno in Piazza Torre di Berta. Domenica 4 marzo partiranno i duelli a partire dalle 7,30 sino alle 17,20 quando sventolerà la bandiera a scacchi.
Prova speciale da brivido all’alpe di Poti di 11 chilometri e mezzo da ripetere quattro volte, lunghezza totale del percorso: 295 km.
Particolare attenzione alle disposizioni sul traffico in zona: sabato 3 marzo dalle 10 e fino al termine delle ricognizioni con vetture di serie, la strada comunale Alpe di Poti è off-limits, nel tratto compreso tra l’intersezione con la strada comunale di San Polo fino alla ex S.R. 73 a Molin Nuovo. Nei tratti della strada comunale Alpe di Poti, San Polo – loc. Quarantola e agriturismo Castagnolo – ex S.R. 73 è consentito il transito ai residenti e fruitori dell’agriturismo. Fino al termine della gara viene altresì istituito il divieto di transito nei seguenti tratti di strada che si immettono alla strada comunale di San Polo: strada comunale di Misciano, strada comunale di Pomaio, strada panoramica di Poti, comunale di San Polo, comunale di Toppole, strada interna che dalla comunale Alpe di Poti conduce a Badia San Veriano. Stesse interdizioni al transito domenica 4 marzo dalle 10 alle 19.

Giovedì, 1 Marzo, 2012