Torna Happy Street, la postazione del divertimento sicuro in Piazza Sant’Agostino

Da stasera, sabato 27 ottobre, torna Happy Street. La settima edizione del progetto dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Arezzo si sposta in Piazza Sant’Agostino davanti all’Informagiovani dove gli operatori di strada dell’Associazione D.O.G. allestiranno la postazione di riferimento per il divertimento sano e sicuro. Qui i ragazzi troveranno informazioni utili per sapersi comportare bene soprattutto alla guida, capire grazie all’alcool test gratuito a che grado di rischio vanno incontro, se hanno assunto alcool ed in quale quantità e come reagisce il loro fisico. Nel primo intervento saranno impegnati 6 tra operatori di strada e peer educator, una squadra allargata perché due di loro la prima sera faranno una mappatura costante del centro tra le piazze San Jacopo, Guido Monaco, San Michele e Sant’Agostino. Questo per informare i ragazzi dello spostamento della postazione, monitorare le zone di maggior afflusso e attirati gli utenti in piazza Sant’Agostino.

“Il Comune di Arezzo ha fatto un importante investimento per mantenere vivo il progetto Happy Street, punto di ascolto e di informazione della realtà giovanile su molteplici temi: dalla sicurezza sulle strade all’uso degli alcolici, alla prevenzione delle malattie trasmesse per via sessuale – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Marco Donati -  dunque, è un’occasione di grande utilità e conoscenza grazie soprattutto alle persone che vi lavorano, operatori di grande esperienza che riescono ad abbinare al momento più piacevole e ricreativo il suddetto aspetto informativo. C’è ancora molto da fare con i giovani e per i giovani, ma l’amministrazione non si tirerà indietro nonostante le attuali ristrettezze economiche”.

Gli interventi si terranno il sabato ogni due settimane fino alla fine della primavera 2013 con orario concomitante con l’Informagiovani e quindi dalle 21:00 a 00:30. “Lo spostamento di postazione servirà a creare una sinergia con gli operatori dell’Informagiovani – ha dichiarato Luca Norelli dell’Associazione D.O.G. -  per dare un servizio ancora più completo ai ragazzi che sono molto presenti nel fine settimana in piazza Sant’Agostino. Saremo lì per dare informazioni e diffondere un modello sano di divertimento, che sia soprattutto sicuro per chi si mette alla guida. Sarà l’occasione anche per coinvolgere i ragazzi più interessati nelle attività dell’associazione e dell’Informagiovani.”

Lunedì, 1 Ottobre, 2012