Tirreno – Adriatico: ad Arezzo un nuovo grande appuntamento del ciclismo

Romizi: “Il ciclismo aretino annovera campioni famosi ed è secondo solo al calcio per movimento amatoriale”

Per un giorno, il 14 marzo, l’antico palazzo dei Priori diventerà il palazzo del ciclismo internazionale. Tutti i piani saranno riservati all’organizzazione dell’arrivo della terza tappa della Tirreno – Adriatico. Quindi Direzione, giuria, sala stampa, sala conferenze e ogni altro servizio.

“E’ un sostegno che riteniamo indispensabile – commenta l’assessore allo sport, Francesco Romizi. Sia noi che l’Amministrazione provinciale abbiamo messo a disposizione locali e servizi logistici per la perfetta riuscita di una manifestazione che ha, oltre al forte rilievo agonistico, anche una notevole componente promozionale. L’arrivo in pieno centro storico e cioè in via Ricasoli, in diretta Rai, è un’occasione fondamentale per far ulteriormente conoscere Arezzo. Inoltre il rapporto tra questo territorio e il ciclismo è una passione di vecchia data che non dà il minimo segno di affievolimento”.

La provincia di Arezzo ha infatti dato vita a molti campioni delle due ruote.

Il primo protagonista è stato Marcello Mugnaini, nato a Montemignaio nel 1940, grande scalatore, settimo al suo debutto, nel 1964,  al Giro d’Italia vinto da Jacques Anquetil. Arriva al quinto posto, primo tra gli italiani, al Tour de France del 1966.

Di Castelfranco di Sopra, anno 1959, è Franco Chioccioli. In 13 stagioni da professionista ha partecipato ogni anno al Giro d'Italia e per sette edizioni si è classificato nei primi dieci, conquistando sette vittorie di tappa, due tappe a cronometro a squadre e indossando per 22 volte la maglia rosa. Nel 1991 porterà la maglia rosa fino al traguardo.

Rinaldo Nocentini, Montevarchi, 1977, ha legato il suo nome soprattutto al Tour de France 2009: conquistò la maglia il 10 luglio al termine della settima tappa e la mantenne fino al 19 luglio quando dovette cederla allo spagnolo Contador.

Infine Daniele Bennati che entrò nel novero dei grandi del ciclismo con la vittoria al  Giro della Toscana 2005 e con l’arrivo proprio ad Arezzo, la città dove è nato nel 1980. Nel 2007 vinse la 17ª tappa al Tour de France ma soprattutto fu il primo a tagliare il traguardo a Parigi. Tre tappe alla Vuelta d’España, poi ancora nel 2008 i trionfi al Giro d’Italia che gli permisero di arrivare primo nella classifica a punti e vincere così la maglia ciclamino che regalò al sindaco Fanfani. Ai mondiali di ciclismo di Copenaghen, Daniele Bennati venne promosso capitano della nazionale azzurra.

Sabato, 1 Febbraio, 2014