“Tina Anselmi: in Consiglio Comunale un atto di indirizzo che faccia propria la proposta di Acli, Arci e Mcl”

Dichiarazione dei consiglieri comunali Matteo Bracciali (Pd) e Francesco Romizi (Arezzo in Comune)

Condividiamo la proposta di Acli, Arci e Mcl che hanno chiesto per Arezzo l’intitolazione di una via a Tina Anselmi. In questi giorni è apparso spesso il profilo umano e istituzionale di questa donna ma crediamo che sia utile ribadire un aspetto: a Tina Anselmi e al 29 luglio 1976 è legato un fatto storico di portata enorme. Giura infatti il primo ministro donna della storia Repubblicana. Dopo 30 anni dal referendum istituzionale del 2 giugno 1946, quello che aveva aperto l’Italia al voto femminile e al suffragio realmente universale.

Ebbene, dopo quel voto per la Repubblica, le donne hanno dovuto attendere 3 decenni per un ruolo nel governo. A dimostrazione di quanto fossero i cambiamenti nel pensiero, nel costume, nella politica e di come Tina Anselmi sia un personaggio che segna una svolta nella vicenda italiana, dunque di assoluto rilievo.

Crediamo che già questo sia un motivo sufficiente per un’intitolazione, aggiungiamo che dopo questa sua prima esperienza da ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale divenne ministro della Sanità legando il suo nome alla riforma che introdusse il Servizio Sanitario Nazionale, una riforma che ancora i tecnici del presidente Obama hanno studiato in questi anni per introdurre negli Stati Uniti l’allargamento delle tutele sanitarie a milioni di persone. E aggiungiamo anche il suo determinante ruolo da Presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia massonica P2.

Una figura, Tina Anselmi, che unisce i due mondi del cattolicesimo democratico e della sinistra riformista: non è un semplice fatto nominale questa dichiarazione congiunta. Che peraltro non resterà fine a se stessa visto che predisporremo un atto di indirizzo per portare il Consiglio Comunale a pronunciarsi, confidiamo unanimemente, a favore di una strada o piazza a Tina Anselmi.

Martedì, 1 Novembre, 2016