Temperature alte: consigli e raccomandazioni

Stare a casa se possibile, non esagerare con l'aria condizionata per evitare eccessivi sbalzi termici. Attenzione all'alimentazione e invito a riprogrammare le attività di lavoro impegnative da svolgersi all'aperto e non prioritarie

L'afa estiva alla fine è arrivata con temperature massime attese che saranno attorno ai 36 gradi (38 quelli percepiti).

Ecco quindi alcuni consigli e raccomandazioni per proteggersi dalle ondate di calore, indicazioni puntuali, soprattutto per i più fragili ma anche per chi fa lavori più esposti agli effetti del gran caldo, per stare bene in estate e per affrontare la vita quotidiana, compreso anche il corretto utilizzo di farmaci su cui il calore ha un impatto significativo.

Si raccomandano una costante idratazione e una corretta alimentazione (leggera, a base di frutta, verdura e pesce, evitando alcol e caffeina). Nel vestirsi sono preferibili indumenti di cotone e lino, colori  chiari, occhiali e cappello. Si consiglia comunque di non uscire e non spostarsi in auto nelle ore più calde (dalle 11 alle 17) e di ventilare l’abitacolo dopo una lunga permanenza sotto il sole, ma anche di portarsi un po’ di acqua con sé (utile in caso di code e rallentamenti) oppure, prima di fermarsi se l’auto è climatizzata, di regolare la temperatura non oltre cinque gradi inferiori a quella esterna.

Se si deve rinfrescare la casa, è meglio farlo nelle prime ore della mattina, e non esagerare durante il giorno con l’aria condizionata per evitare bruschi sbalzi termici quando si esce: meglio scegliere di stare nelle stanze più fresche e ventilate e lavarsi con acqua tiepida anziché fredda.

I farmaci vanno conservati lontano dalle fonti di calore e a meno di trenta gradi. Nel caso di terapie per la cura dell’ipertensione o malattie cardiovascolari, l’invito è ad un controllo più assiduo della pressione arteriosa, perché il caldo può potenziare l’effetto delle medicine. Importante in ogni caso, prima di qualsiasi decisione sulla terapia, è chiedere il parere del medico.

Martedì, 11 Luglio, 2023