Il Teatro Petrarca: l'anteprima di un'emozione nel video di Alessandro Falsetti

Oramai ci siamo: la riapertura del Teatro Petrarca è imminente, con lo spettacolo di Martha Argerich, Daniel Rivera e Gabriele Baldocci ad aprire il sipario mercoledì 16 dicembre alle 21.

Con il video realizzato da Alessandro Falsetti si vive un'anteprima di questa emozione. “Il filmato – ha specificato Falsetti – è stato realizzato con l'aiuto di tante realtà aretine: dall'orchestra musicale giovanile agli attori di teatro, ad Amos Vestri, la storica maschera del Petrarca in divisa originale. Ora, le arti che si riappropriano finalmente della loro casa. Ringrazio queste persone e poi il Comune di Arezzo con il sindaco Ghinelli, l'assessore Marcello Comanducci, Enrico Meacci dell'ufficio turismo e la ditta Mbf”.

Il sindaco Alessandro Ghinelli: “il ritorno del Petrarca è un risultato che rimarrà nei decenni. In questi giorni entro dentro al teatro, lo vedo vuoto e ne noto lo splendore ma anche un alone di freddezza. Spero che da domani sera, questo edificio sia riempito di calore. Lo spettacolo è stato fortemente voluto dal sottoscritto. Specifico che la capienza del teatro è di 460 posti: tolte le autorità, il cui invito in occasione dell'inaugurazione era doveroso ma che garantisco sono state centellinate, per gli aretini ne sono rimasti pochi. Ma questi sono e non potevo certo inventarmene di ulteriori. Non fossilizziamoci, tuttavia, sull'inaugurazione, dopo questa avremo una stagione culturale densissima e confermo quanto ho già avuto modo di dire: la garanzia che il teatro sarà aperto a tutti gli artisti aretini”.

“Un'azienda che opera in un settore come quello del restauro ha bisogno di queste gratificazioni”, ha concluso Lamberto Favilli di Mbf.

Il video sarà proiettato domani sera nel foyer del teatro mentre il pubblico entrerà in sala, accompagnerà dunque l’ingresso degli spettatori. Dopo di che resterà nella disponibilità dell’amministrazione comunale.

Martedì, 1 Dicembre, 2015