Tares, l'affidamento ad Aisa

Proposta accolta in Consiglio con 17 voti a favore e 12 contrari

Il vice Sindaco e assessore al bilancio Stefano Gasperini ha proposto stasera al Consiglio comunale di affidare ad Aisa la gestione della Tares. La proposta è stata accolta dall'assemblea con 17 voti a favore e 12 contrari.

A decorrere dal primo gennaio 2013, il legislatore ha previsto che nei Comuni sia istituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati destinati allo smaltimento.

La legge stabilisce anche i criteri di determinazione della tariffa che sostituisce tutti i vigenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti urbani, sia di natura patrimoniale che tributaria, e consente ai Comuni di affidare fino al 31 dicembre 2013 la gestione di questa tariffa a quei soggetti che svolgono il servizio di gestione dei rifiuti. È la scelta che il Comune di Arezzo adotta per effetto della delibera di Consiglio Comunale che assegna tale compito ad Aisa Spa. Si tratta di una soluzione adeguata per garantire la continuità del servizio di gestione integrata dei rifiuti nelle more delle procedure per il suo affidamento al gestore unico individuato mediante procedura di evidenza pubblica dall’Autorità ATO Toscana Sud.

Aisa vanta una competenza pluriennale in materia di applicazione dei prelievi connessi al ciclo dei rifiuti visto che dall’autunno 2000 al 31 dicembre 2012 ha garantito la gestione della cosiddetta Tia 1 e per tutto il 2012 della cosiddetta Tia 2.

Farsetti (M5S) ha lamentato elementi di non chiarezza sul corrispettivo di Aisa per la fornitura del servizio. E non sono state fatte indagini di mercato per verificare possibili alternative ad Aisa. La legge non ci obbliga ad affidare a questa azienda. Avevamo l'opportunità di rivedere i costi di questo servizi.

.

Barone (IdV) ha ricordato che la commissione consiliare aveva già espresso perplessità tanto che l'ex assessore Donati aveva ritirato la pratica. Continua a mancare una valutazione sulla possibilità alternativa, a parità di servizio, ad Aisa,

Il Sindaco Fanfani ha replicato ricordando che ci sono stati provvedimenti legislativi che hanno introdotto la Tares senza specificare ancora tempi e metodi. E siamo di fronte ad una fortissima contestazione da parte dei Comuni. Contestazione che faccio assolutamente mia. In una situazione di enorme confusione, la norma consente di affidare il servizio a chi lo gestiva fino ad ora. Noi potevamo scegliere Aisa oppure ipotizzare una scelta non possibile quale quella di assumere cinque persone, formarle e dotarle di un sistema informatico.

Lucherini (Progetto per Arezzo) ha affermato che se siamo di fronte ad una continuità, allora dobbiamo parlare di continuità e non di nuovo affidamento della Tares.

Mori (Sinistra). Il costo del servizio a bolletta è molto alto e potevamo fare verifiche con altri comuni. Monte San Savino, ad esempio, svolge il servizio con un dipendente interno.

Ruzzi (Lega Nord). L'obiezione di Mori è corretta. Sono necessari prezzari di riferimento.Ed ha chiesto il ritiro della pratica.

Ghinelli (PdL). Abbiamo un costo certo ma non notizie certe sul gettito e sull'impegno conseguente del soggetto affidatario. Quale impegno metterà Aisa sul fronte del mancato pagamento delle bollette. Rischiamo di avere costi certi e incassi incerti.

Gasperini: il decreto legge è dell'8 aprile e siamo in una fase estremamente incerta

Lunedì, 1 Aprile, 2013