Tu sei qui

“Suoni e immagini negli ultimi istanti di vita del Titanic”

Share button

Un convegno sabato 13 aprile

Sabato 13 aprile alle 16, presso l’auditorium Aldo Ducci, terza giornata di studio organizzata nell’ambito della mostra “TITANIC, la cabina radiotelegrafica che salvò 705 passeggeri”. Il titolo del convegno, organizzato dal Museo dei mezzi di comunicazione in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Marconi di Bologna e il Liceo musicale di Arezzo è “Suoni e immagini negli ultimi istanti di vita del Titanic”.

La giornata prevede l’ingresso gratuito sia al museo di via Ricasoli che alla mostra ospitata al centro di accoglienza turistica Benvenuti ad Arezzo in Piazza della Libertà e avrà una curiosa anticipazione alle 11 con la proiezione olografica tridimensionale sulla vita e le scoperte dello scienziato Galileo Galilei.

Il programma del convegno prevede gli interventi del direttore del Museo dei mezzi di comunicazione Fausto Casi, del direttore Barbara Valotti del Museo della Fondazione Guglielmo Marconi di Bologna con immagini d’epoca su “Marconi e il mare”, dei professori del liceo aretino Cecilia Luzzi e Roberto Paris Kenofsky sulla storiografia e la spazialità del paesaggio sonoro.

La famosa orchestrina del Titanic e il suo… canto del cigno rivivranno nell’esibizione del gruppo Jeune Ensemble del Liceo musicale: gli ultimi suoni del transatlantico.

La mostra invece che ricostruisce la cabina radiotelegrafica del Titanic, da cui partì il messaggio di sos che permise a centinaia di persone di mettersi in salvo, durerà fino al 2 giugno.

Lunedì, 1 Aprile, 2013