“Sulla Valli Zabban è tempo di scelte nette”

Dichiarazione dell’assessore all’ambiente Paolo Fulini:

La recente conferenza dei servizi in Provincia sul caso Valli Zabban ha permesso di rilevare che a oggi non è pervenuta alcuna relazione tecnica da parte dell’azienda che dimostri in maniera oggettiva il rispetto delle prescrizioni sui fumi e le acque meteoriche che erano state stabilite.

L’azienda aveva come termine ultimo il 31 dicembre per realizzare ciò che gli era stato prescritto.

Dunque, non ho esitato a fare mettere a verbale, in quella riunione, la richiesta di immediata sospensione di tutte quelle attività le cui produzioni ed emissioni sono state oggetto di ordinanza fintanto che non sarà dimostrato il rispetto delle suddette prescrizioni.

A oggi l’azienda ha promesso ma non oggettivamente mantenuto la realizzazione degli interventi. I cittadini di San Leo sono esasperati e turbati dal protrarsi delle emissioni odorose, si sentono abbandonati dalle istituzioni non vedendo tutelata la propria salute. È importante salvaguardare le attività produttive, vista l’attuale situazione economica ma è molto più importante la tutela dell’integrità della salute dalla persona.

Alla prossima conferenza dei servizi, fissata per il 26 febbraio sempre in Provincia, trarremo le dovute conclusioni sulla vicenda.

Domenica, 1 Febbraio, 2015