Tu sei qui

Streetfood Village al Prato nel fine settimana dal 13 al 15 settembre

Share button

Grandi novità per l'edizione 2013

Streetfood Village torna ad Arezzo al Prato da venerdì 13 a domenica 15 settembre, patrocinato da Comune di Arezzo, Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Camera di Commercio. È l'evento finale ufficiale di un tour di successo scandito da 13 tappe. Novità fra i cibi di strada rispetto alle edizioni passate e iniziative collaterali fra musica, arte, innovazione, sostenibilità ambientale, sinergia con il territorio e promozione turistica. Il cibo di strada è oramai un fenomeno di tendenza nel consumo alimentare, preferito dal 73% degli italiani (fonte Ansa - sondaggio Coldiretti) che vogliono genuinità e tradizione a prezzi contenuti.

“Nella collaborazione con Steetfood - dichiara l'assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Paola Magnanensi - abbiamo visto non un semplice patrocinio ma un rapporto stretto grazie al quale la città possa ottenere risultati di lungo respiro. Metto in evidenza che con il cibo di strada quest'anno ci sono una serie di operazioni collegate: ad esempio il visitatore che viene allettato dal cibo ha la possibilità di conoscere Arezzo in un percorso turistico di pregio. Ciascun soggetto, ente pubblico o associazione, non può lavorare per se stesso ma è bene che coltivi uno scopo condiviso per raggiungere il giusto stato di decoro e di dignità civica. Le manifestazioni, se viste nell'ambito dell'esportazione di un brand, non sono fini a se stesse. Ben vengano quelle che permettono di valorizzarci nella nostra peculiarità”.

Partiamo dal cibo: oltre alle conferme delle scorse edizioni, tra le novità arrivano il LimeBar, un rimorchio a forma di frutto lime che shakera ogni secondo cocktail, succhi e granite di frutta fresca; i panigacci di Podenzana, prodotti della Lunigiana da vedere e gustare di persona; la svizzerina, pane toscano con medaglione di Chianina. Tra gli ospiti stranieri: la paella catalana preparata al momento e la taqueria messicana che sfornerà tacos, nachos, burritos e altre golosità. Tornano a grande richiesta i cibi di strada siciliani, pani ca’ meusa, panelle, arancini, cannoli, e le bombette di Alberobello. Per mandar giù le ghiottonerie c’è la birra artigianale a marchio Streetfood proveniente dall’Amiata, I.P.A. e Porter, e una bionda leggera senza glutine da Pordenone.

“Siamo nati nel 2004 e facciamo eventi dal 2010, partiti da Marciano della Chiana e dilagando  in tutta Italia. Nella stessa ottica di promozione turistica - sottolinea soddisfatto Massimiliano Ricciarini - alcuni esercizi del centro dicono sì al nuovo brand Streetfood® Arezzo. Per la pizza napoletana, il lampredotto, le crêpes, il gelato, Streetfood® seleziona e promuove chi fa cibo di strada e garantisce genuinità e qualità. Per questo ognuno degli esercizi selezionati da Streetfood riporterà una targa con il logo dell’associazione, una foto del prodotto, i dati dell’esercizio e un codice QR da scansionare con smartphone o tablet. E a proposito di interattività segnalo che per la durata dell’evento c’è la wi-fi gratuita al Prato grazie a Clouditalia. E per il futuro, andremo a Rimini per un evento organizzato da Vissani e poi stiamo lavorando a un progetto di festival del cibo di strada con Palermo”. www.streetfood.it

A Streetfood Village ogni sera è previsto un programma di musica tra concerti live e dj set di ritmi caraibici, street band e cabaret di strada. Per il rispetto dell’ambiente è in atto la collaborazione con Romana Maceri per la raccolta e riciclo oli usati e la proposta di Helios Energie e Sistemi Fotovoltaici per far da mangiare... sempre con il sole.

Streetfood Village sarà quest’anno un’occasione interessante per i fotografi. C’è infatti la prima edizione del concorso “Street Food_Contest Fotografico” sul tema cibo di strada ideato e promosso da Civico d.o.c (www.civicodoc.com) e Marta’s Street Book (http://martastreetbook.blogspot.it) in collaborazione con il brand DesignTrasparente. La partecipazione è gratuita. Per gli amanti del tradizionale obiettivo reflex ma anche per chi fotografa con digitale compatta, smartphone o tablet. Non resta che leggere il regolamento (su www.facebook.com/events/562791890451287/?fref=ts) e partecipare inviando la foto entro il 20 settembre alla mail: streetfoodfotocontest@gmail.com.

Con l’edizione aretina 2013 prende il via anche il progetto Streetfood&Art, visite guidate alla scoperta della città con Associazione Streetfood, un connubio perfetto tra la tradizione del cibo di strada nazionale e l’arte italiana locale, per un turismo integrato dei territori. La visita: centro storico con entrata alla chiesa di San Domenico, al duomo, alla pieve di Santa Maria, in Piazza Grande, alla basilica di San Francesco (esterno), ai bastioni di Santo Spirito. Ritrovo e Partenza: 14 e 15 settembre alle 15 al Prato presso lo stand “info point Streetfood”. Prezzo: 5 euro (gratuito per i bambini). Info e prenotazioni: 3281198704 o via mail a: turismo@streetfood.it.

 

PROGRAMMA

Venerdì 13 settembre, inaugurazione ufficiale e dalle 17 apertura stand di cibi di strada. Dalle 19, dj set di musiche caraibiche a cura della scuola aretina Salsa Academy con esibizioni di maestri e allievi e ruedas con il pubblico presente.

Sabato 14 settembre, dalle 10 apertura stand di cibi di strada. Dalle 19 sketch di “SOS cabaret” a cura di Noidellescarpediverse e da Corso Italia al Prato attenti alla Street Band di Foiano della Chiana “Masquerada”.

Domenica 15 settembre, apertura stand. Dalle 19 live music con “Ballantine Band”. Chiusura alle 22.

 

CIBI E CUCINE DI STRADA

ITALIANI: Piemonte – pasta fresca cotta e condita al momento da un’Apecar

Emilia Romagna – Piade e crescioni

Toscana – Svizzerina, pane toscano con medaglione di Chianina alla griglia, Lampredotto, porchetta di Monte San Savino, porchetta e salumi del Casentino, ciaccia fritta con salumi, bomboloni, brighelle e ciambelle, Panigacci di Podenzana

Lazio – Porchetta e coppiette di Ariccia (Roma), Pesce fritto nel cono

Marche – Olive e fritto ascolano

Abruzzo – Arrosticini abruzzesi

Puglia – Bombette di Alberobello

Sicilia – Pani ca’ meusa, pane e panelle, arancini, cous cous siciliano, cannoli

Liguria – Focacce genovesi e altre specialità liguri

Limebar – Cocktail e granite a base di frutta fresca servite dall’interno di un grande LIME

STRANIERI: Spagna - Paella catalana

Argentina – Asado di angus e altre carni

Mexico – Taqueria (tacos, burritos, enchilladas, quesadillas, nachos)

Romania/Ungheria – Kurtos Kalacs

 

CIBI DI STRADA IN CITTÀ  – “STREETFOOD® AREZZO”

“Premiata Gelateria Violetta” gelato artigianale in cono e anche dentro la tradizionale brioche, “Il Ritrovino” in Via Madonna del Prato con lampredotto e altre leccornie toscane, “Crêpes de Lune” in via Madonna del Prato, crêpes dolci e salate e frullati di frutta fresca, “O’ Scugnizzo”, in via de’ Redi, verace pizza napoletana chiusa a portafoglio e altri prodotti partenopei.

Domenica, 1 Settembre, 2013