Stranieri comunitari alle elezioni europee: come votare in Italia

L’appello dell’assessore Stefania Magi e dei rappresentanti delle comunità

Un appello è stato rivolto questa mattina da palazzo comunale ai cittadini stranieri comunitari residenti ad Arezzo e in Toscana per promuovere il loro diritto al voto in occasione delle prossime elezioni europee di maggio. Lo hanno fatto l’assessore comunale all’integrazione e responsabile immigrazione Anci Toscana Stefania Magi insieme ai rappresentanti delle comunità romene (Carmen Ene) e polacche (Robert Knapczyk) che nella loro lingua hanno mandato un breve e significativo messaggio: “per votare alle elezioni per il Parlamento Europeo, iscrivetevi alla liste elettorali entro il 24 febbraio. I residenti nel comune di Arezzo, lo possono fare presso lo Sportello Unico in piazza Fanfani. Gli altri presso i rispettivi comuni di residenza.

"Il 25 maggio in tutta Europa si vota per il Parlamento europeo – ricorda l’assessore Magi. I cittadini comunitari residenti non italiani possono partecipare al voto iscrivendosi alle liste elettorali aggiunte entro il prossimo 24 febbraio. Sono cittadini presenti nei vari territori, ci vivono, ci lavorano e la loro partecipazione alle scelte è essenziale. Garantire l’esercizio dei diritti politici di tutti i cittadini è essenziale per l’amministrazione del territorio”.

Infatti, nonostante la costante crescita della presenza di cittadini stranieri in Italia, la loro inclusione nella vita politica del paese è limitata così come la loro attività nei partiti, nelle associazioni e nei sindacati.

“E’ necessario un impegno a tutti i livelli per facilitare il coinvolgimento degli immigrati nella vita democratica e nell’esercizio del voto - prosegue l’assessore Magi. Ad Arezzo solo il 3,1% degli aventi diritti è iscritto alle liste aggiunte per le elezioni europee e il 16% per le amministrative. Come Anci Toscana ho inviato una lettera a tutti i sindaci toscani per invitarli a sollecitare i loro cittadini comunitari residenti ad esercitare il proprio diritto di voto nelle consultazioni europee ed amministrative iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte. Insieme al Cospe, organizzazione capofila del progetto Operation Vote’ cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Toscana, verranno inviate anche ai 4.307 stranieri comunitari residenti nel Comune di Arezzo aventi diritto, lettere in lingua italiana, inglese, romena e polacca, contenenti tutte le informazioni necessarie per il voto. Saranno inoltre distribuiti pieghevoli nelle diverse lingue e organizzato uno spettacolo di musica popolare romena domenica 9 febbraio al teatro Pietro Aretino”.

Gli stranieri residenti nel Comune di Arezzo sono 11.002 di cui 5.750 comunitari (52,26%). I comunitari iscritti nelle liste elettorali aggiunte per l’elezione del Parlamento europeo sono 134 (31 maschi e 103 femmine). Gli aventi diritto al voto delle maggiori nazionalità presenti ad Arezzo sono 3.644 romeni (su 4933 residenti); 337 polacchi (su 410 residenti); 88 bulgari (su 111 residenti); 50 tedeschi (su 61 residenti); 41 inglesi (su 53 residenti); 31 francesi (su 42 residenti) e altre nazionalità con numeri molto bassi.

Conclude l’assessore Magi: “per quanto riguarda invece il diritto di voto degli stranieri alle elezioni locali, anche extracomunitari, l'Anci ha prodotto due anni fa una proposta di legge che recepisce la convenzione di Strasburgo per riconoscere il diritto di voto alle elezioni locali degli stranieri regolarmente residenti da almeno 5 anni”.

Per le elezioni amministrative 2014 si vota in 203 Comuni della Toscana (72,5%) e in 27 comuni della provincia di Arezzo (con i due nuovi comuni accorpati di Castelfranco-Piandisco e Pratovecchio –Stia). Anche in questo caso è necessario iscriversi alle liste elettorali aggiunte prima dei 40 giorni che precedono la data delle elezioni.

Mercoledì, 1 Gennaio, 2014