Tu sei qui

Storie di Famiglia

Share button

Alla Casa dell'Energia il festival dedicato alla famiglia tra convegno, didattica, divertimento e apprendimento. Domenica 4 dicembre dalle 15 alle 20

Domenica 4 dicembre dalle 15 alle 20 alla Casa dell'Energia (via Leone Leoni) va in scena la prima edizione di Storie di Famiglia, un evento promosso dal Centro Co.Me.te Arezzo-Valdarno e Confartigianato Arezzo, con il patrocinio del Comune di Arezzo, Ordine degli Psicologi della Toscana, Ordine degli Avvocati di Arezzo e in collaborazione con I.T.F.F., Co.Me.Te., Ceis, Il Mondo di Cocò, Mangia e Gioca, Semillita, Fabiana Laurenzi e con il contributo e sostegno di Monnalisa Spa, Fondazione Graziella, Grafiche Badiali, Fattoria Scaldasole, Fabbri Vivai, Maco Lab, Landi rappresentanze, Scart, Nuova Banca Etruria, Uovo del Casentino, Apicoltura Casentinese, Cocò Design, Cini Pasticceria, Cuore di Maglia, Fracassi Viaggi, Edison libreria, Mauro Falciani e Lions Host Arezzo. La manifestazione è focalizzata sulla famiglia, dalla comprensione delle relazioni, alla risoluzione dei conflitti, dall'educazione all'affettività, all'apprendimento delle modalità di interazione ludica. Capire se stessi all'interno della relazione familiare.

“Sabato è un giorno importante per la città – ha sottolineato l’assessore Marcello Camanducci – si inaugura infatti Arezzo Città del Natale, un format variegato, che comprende tanti eventi e iniziative e con il quale Storie di Famiglia si coniuga benissimo. Mi auguro che almeno una parte del movimento che si creerà attorno alla suddetta inaugurazione si diriga verso la Casa dell’Energia, per una giornata all’insegna del divertimento e della riflessione”.

“Alle considerazioni di Comanducci – ha dichiarato l’assessore Lucia Tanti – aggiungo il tema della famiglia come nucleo da valorizzare. La famiglia è la cellula che sta alla base della vita sociale. Dunque, resta fondamentale per una comunità, da un punto di vista economico, educativo, della formazione, anche in momenti di crisi. Lo dimostra una semplice constatazione che faccio partendo dal mio lavoro: ogni atto amministrativo, ogni azione politica, partono da una delega specifica, che può essere la scuola, il sociale o lo sport, ma vanno a incidere inevitabilmente su questo ambito. Così che siffatta articolazione di competenze potrebbe essere raccolta sotto un’unica voce: assessorato alla famiglia. D’altronde è in questo modo che la concepisco”.

Elisa Falciani: “il progetto è stato ideato e realizzato grazie alla collaborazione di tante realtà che vogliamo ringraziare per il supporto e la completa disponibilità. I temi che affronteremo sono complessi e ruotano intorno al concetto di famiglia e di legami, ponendo domande e fornendo risposte”.
Marianna Storri: “l’associazione Co.me.te nasce ad Arezzo come risposta a un bisogno e con Storie di Famiglia andremo ad analizzare le relazioni che nascono all'interno della famiglia”.

Roberta Patrocchi: “il programma della giornata del 4 dicembre è ricchissimo tra convegni, didattica, divertimento e apprendimento”.

Roberta Galantino: “a nome di tutte le associazioni che collaborano all'iniziativa, ringraziamo Co.me.te. e il Comune di Arezzo per la realizzazione di questa manifestazione che pensa innanzitutto alla salute e al benessere della famiglia”.

Alessandra Papini di Confartigianato: “da sempre siamo attenti alle aziende e alle famiglie che ne sono a capo. Per noi è stato naturale lanciarsi senza indugio in questa esperienza”.

Piero Jacomoni di Monnalisa: “per noi è sempre stato fondamentale guardare nel bene e nel male ai problemi che nascono quando si lavora insieme, sia come imprenditori che come famiglia e in questo senso siamo soddisfatti di partecipare e supportare un'iniziativa del genere che studia come guardare al futuro con lungimiranza e vivere in famiglia e nell'azienda con serenità”.

Storie di Famiglia nasce in conseguenza dell’apertura del Centro Co.Me.Te Arezzo-Valdarno, avvenuta nel giugno 2016. Il Centro Co.Me.Te. Arezzo - Valdarno rivolge la propria attività all’ambito clinico, peritale, aziendale, di mediazione e formativo, nelle figure di Elisa Falciani, Roberta Patrocchi, Marianna Storri e Cristina Dobrowolski. Il progetto Storie di Famiglia promuove, quindi, una nuova visione dell'ecosistema famiglia come unità integrata e al tempo stesso come sistema di relazione. La famiglia pensata come unità minima del contesto socio-culturale, la famiglia come premessa dell'agire sociale. In quest'ottica, lo sguardo che viene proposto, non può che essere complesso, profondo, divertito, come lo sono le relazioni umane, come lo sono per definizione dunque le relazioni familiari. Capire la famiglia per comprendere le proprie relazioni sociali, capire la famiglia attraverso il gioco, la relazione, lo scambio e, perché no, le divergenze.

 

Il progetto Storie di Famiglie, ispirato dalla tematica del ciclo vitale e dal doppio legame implicito/esplicito dentro/fuori esterno/interno, ha trovato la sua identificazione in un festival  divertente, didattico e interattivo dove poter affrontare concetti profondi e importanti come quelli di legame e di ruolo, perché passi chiaro il messaggio che forse non tutti abbiamo bisogno di essere curati ma tutti abbiamo bisogno di fermarci a riflettere.

 

PROGRAMMA

15.00             Introduzione al convegno e saluti istituzionali

                                         

15.10             Presentazione del progetto storie di famiglia

                      Dott. Cristina Dobrowolski. Presidente Onorario Centro CO.ME.TE. Arezzo - Valdarno

                      Dott. Elisa Falciani. Psicoterapeuta, Presidente Centro CO.ME.TE. Arezzo - Valdarno

                          Dott. Roberta Patrocchi. Psicoterapeuta, Socio Fondatore Centro CO.ME.TE. Arezzo - Valdarno

                          Dott. Marianna Storri. Psicoterapeuta, Socio Fondatore Centro CO.ME.TE. Arezzo - Valdarno

 

15.15              Lezione Magistrale

                        Prof. Rodolfo de Bernart. Direttore Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Presidente E.F.T.A.     European Family Therapy Association: La famiglia continua sempre!!!

                        Dott. Cristina Dobrowolski. Direttore della Didattica Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Presidente Onorario Centro CO.ME.TE. Arezzo - Valdarno: La crisi della famiglia "adolescente"

 

16.00              Approccio multidisciplinare alla famiglia

                           Dott. Raffaele Pasquini. Medico specialista in psichiatria

                           Dott. Greta Biliotti Pedagogista

 

16.10               Mondo psicologico e mondo forense: IUS e Psiche - L'anima e la legge

                        Avvocato M. Paola Petruccioli

 

16.15               Mamma chioccia incontra la cicogna distratta

                         Architetto Roberta Galantino. Founder Manager - Designer Cocò&Design

 

16.20               Chi ben comincia è a metà dell'opera

                         Dott. Lia Rossi Prosperi. Biologa nutrizionista.

 

16.25              Salute, movimento e creatività

                         Dott. Francesca Barbagli. Neuropsicomotricista Semillita Atelier

 

16.30              Dentro l'adolescenza

                         Emilia Crestini, Responsabile di gestione C.S.A. ONLUS

 

 

16.45 - 17.30 Tavola rotonda   AFFARI DI FAMIGLIA

Interventi

                       Mauro Giovagnoli. Direttore Generale Confartigianato Arezzo

                       Marco Cerofolini.  CEO Prosperine Srl

                       Piero Iacomoni. Presidente Monnalisa Spa

                       Barbara Bertocci. Creative director Monnalisa Spa

                       Diletta Iacomoni. Fashion coordinator Monnalisa Spa

                       Dimitri Iacomoni. Shareholder Monnalisa Spa

                       Matteo Tugliani. Member of the board Monnalisa Spa

                       Simonetta Torresi. Shareholder Monnalisa Spa

 

17.30 Chiusura dei lavori e aperitivo inaugurale del Centro Co.Me.Te. Arezzo - Valdarno

Durante il convegno intrattenimento per bambini a cura di Edison Libreria

 

Laboratori esperienziali per le famiglie               

a cura delle associazioni partner del Centro Co.Me.Te Arezzo - Valdarno.

 

Mangiare bene per crescere bene

A cura di Mangia e Gioca. Merenda per bambini offerta da Fattoria Scaldasole

 

La "coccola" diventa la ricetta della felicità

- Un nido a prova di inquinamento indoor. A cura di architetto Roberta Galantino e architetto ingegnere Valentina Caiazzo www.amisuradibimbo.com

- Mani di mamma per bimbi piccini. A cura di Paola Checcaglini, ambasciatrice Associazione Cuore di Maglia

- Esperienza di profondo contatto affettivo. A cura di Mondo di Cocò con la collaborazione di Patrizia Semperboni - insegnante A.I.M.I. attivo. Attività di massaggio infantile per genitori con rispettivi figli. Prenotazione in loco dalle 17.30

ore 18.00: gruppo formato da 6 mamme/papà con rispettivi figli di età fino a 12 mesi

ore 18.30: gruppo formato da 6 mamme/papà con rispettivi figli di età fino a 12 mesi

 

Danze etniche e movimento creativo

A cura di Semillita Atelier. Laboratori di danze etniche e movimento creativo per bambini e bambine suddivisi per gruppi di età

Ore 18: gruppo 3-5 anni

Ore 18.30: gruppo 6-10 anni

Ore 19: Danze per famiglie

 

Nonno raccontami di te....

A cura di Angiolo Galletti Presidente ANAP - Confartigianato AREZZO

ore 18. Nonni che raccontano storie di vita per bambini e ragazzi dai 6 anni in poi. "Ciò che fa parte delle nostre radici costituisce il fondamento del nostro pensiero"

 

Chi siamo

Il Centro Co.Me.Te. Arezzo - Valdarno rivolge la propria attività all’ambito clinico, peritale, aziendale, di mediazione e formativo. Le aree di competenza del centro riguardano la clinica, con specifica attenzione agli individui, alle coppie e alle famiglie, i gruppi, la formazione all’ottica relazionale, la mediazione sistemica, la consulenza psico-giuridica e la consulenza aziendale. L’approccio del centro a indirizzo sistemico è fondato, in consulenza e in terapia, sulla valorizzazione e il rilievo degli aspetti relazionali in ogni forma di disagio e, nella formazione, sull’acquisizione di competenze relazionali da parte di coloro che a qualsiasi titolo si confrontano con le difficoltà individuali o familiari. Il centro offre alle aziende interventi volti a risolvere le problematiche aziendali: la scelta dei collaboratori adeguato, il mantenimento di un clima relazionale sereno, che favorisce l’incremento di produttività, o l’adozione di un’adeguata metodologia di outplacement, che aiuti a vivere, quando inevitabile, la cessazione di un rapporto di lavoro con notevole risparmio di denaro, tempo ed energie.

 

 

Per informazioni e contatti:

349 3612698

info@wecoworking.it

Martedì, 1 Novembre, 2016