Storie di bambini, di genitori e di famiglie

Convegno alla Casa Diritta. Appuntamento venerdì 19 dicembre

I temi dell’infanzia ma anche quelli della crisi della famiglia e delle separazioni saranno al centro dell’iniziativa che il Comune di Arezzo terrà venerdì 19 dicembre, con inizio alle 15.30, nella Casa Diritta (ex ufficio giudiziari) di via Garibaldi

Dopo il saluto del pro Sindaco Stefano Gasperini, interverranno la Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Toscana, Grazia Sestini; gli assessori comunali Barbara Bennati e Marcello Caremani; la consigliera regionale Lucia De Robertis. Sono in programma le testimonianze di alcune famiglie che hanno bambini in affido o in adozione. Concluderà Stefania Saccardi, Vice Presidente della Giunta regionale Toscana.

Nel corso dell’iniziativa sono in programma intermezzi musicali degli alunni dei corsi ad indirizzo musicale della scuola Cesalpino sotto la direzione del professor Wolfango Dami.

Spunto dell’iniziativa è la pubblicazione del volume “Bambini senza valigia”, curato da Claudio Repek. Antonella Bacciarelli e Marco Caneschi e pubblicato nelle edizioni dell’Assemblea della Regione Toscana. Il libro racconta il lavoro dello Spazio Famiglia del Comune di Arezzo. I “Bambini senza valigia” sono quelli che grazie all’affido o all’adozione ma soprattutto all’amore di chi ha deciso di dedicarsi a loro, hanno trovato una famiglia. Le sezioni: sono tre. La prima contiene le storie di bambine e bambini, di giovani e adulti. Aiutano a capire un mondo scarsamente conosciuto e spesso nemmeno immaginato che interessa non solo i bambini ma anche genitori che si separano. Sono storie di trincea dominate dalla paura e dalla speranza, dall’illusione e dalla delusione. Sono comunque la conferma che qualcosa o molto è possibile fare per l’infanzia. La seconda sezione è dedicata ai professionisti, in questo caso dipendenti del Comune di Arezzo, che ogni giorno scendono in questa trincea. Le loro sono testimonianze personali: intelligenza e cuore a servizio dei bambini. La terza sezione è aperta a chi ha ruoli istituzionali. Amministratori pubblici, magistrati, politici, figure di garanzia. Donne e uomini che hanno fatto una scelta precisa: l’infanzia prima di tutto.

Il volume unisce le storie dei protagonisti, rielaborate per ragioni di privacy, a quelle degli operatori dello Spazio famiglia: Maria Cristina Severi, Giulia Mencaroni, Maurizio Bigi, Mariangela Ciorba, Paola Garavelli e Chiara Scapecchi. E ai commenti di Laura Laera, Presidente del Tribunale dei minorenni di Firenze; Stefania Saccardi, vice Presidente della Giunta Regionale; Grazia Sestini, Garante dei diritti dell’infanzia della Regione Toscana; Giuliano Fedeli, vice Presidente del Consiglio regionale; gli assessori del Comune di Arezzo, Barbara Bennati e  Marcello Cermani; Arianna Saulini, Marina Raymondi, Liviana Marelli e Frida Tonizzo di Save The Children e del Gruppo di lavoro sulla Convenzione per i diritti dell’infanzia.

Lunedì, 1 Dicembre, 2014