Tu sei qui

Stagione Teatro Ragazzi

Share button

Spettacoli del 14 e 15 marzo

Continua al Teatro Pietro Aretino, mercoledì 14 marzo e giovedì 15 marzo la stagione teatrale dedicata ai ragazzi delle scuole, rassegna condivisa dal Comune di Arezzo con la Rete Teatrale Aretina e con il sostegno del progetto Sipario Aperto.

In scena mercoledì 14 marzo il Piccolo Aviatore di Officine della Cultura e giovedì 15 marzo Domani spioverà del Teatro Popolare d’Arte


OFFICINE DELLA CULTURA
IL PICCOLO AVIATORE
da un’idea di Samuele Boncompagni
mercoledì 14 marzo ore 11 

musiche di Massimo Ferri e Luca Baldini, testi delle canzoni di Stefano Ferri con Samuele Boncompagni e con Luca Baldini - basso/percussioni, Massimo Ferri - chitarra/bouzouki, Gianni Micheli - clarinetti/fisarmonica, Stefano Ferri - voce, proiezione di disegni realizzati da Alvalenti

Un aviatore precipita con il suo aereo in pieno deserto. Parte da questo episodio drammatico la storia fantastica, semplice e intensa di un viaggio che resta sospeso tra il reale e l’immaginario. Una storia per ragazzi ma soprattutto per gli adulti che non si sono mai dimenticati completamente di essere stati dei bambini. L’aviatore stesso, con l’acqua che inizia a scarseggiare, cercando di riparare il motore del suo aereo, sprofonderà nella memoria della propria infanzia con incontri immaginari, pianeti da esplorare e disegni da appuntare in ricordo di quei momenti indimenticabili.
L’allestimento di Officine della Cultura vede in scena un narratore/aviatore (Samuele Boncompagni), accompagnato nel suo raccontare da un gruppo di quattro musicisti a cui è affidato non solo il compito di sottolineare con le atmosfere musicali i vari momenti della storia, ma anche quello di raccontarne delle parti importanti attraverso otto canzoni originali.
La composizione delle musiche (tutte originali) è di Massimo Ferri, coadiuvato negli arrangiamenti da Luca Baldini, mentre i testi delle canzoni sono adattati da Stefano Ferri. Il tutto è impreziosito dalla proiezione delle illustrazioni disegnate da Alvalenti, affermato grafico, illustratore e umorista.
Un racconto, un concerto, un intreccio tra musica, teatro e immagini, ma anche un gioco in cui tutti saranno invitati a ricordare, a raccontare, a disegnare: una pecora, un serpente, una stella.


TEATRO POPOLARE D'ARTE
DOMANI SPIOVERÀ la capra, la pioggia e il lupo
ideato da Giusi Merli
giovedì 15 marzo ore 9.15 e ore 11

collaborazione Gianna Deidda, con Gianna Deidda, Daniele Bastianelli, Susanna Crociani
regia Giusi Merli, collaborazione Gianfranco Pedullà, musiche Susanna Crociani, scenografia Filippo Marranci, costumi Giusi Merli
 
Uno spettacolo basato sull’ascolto (suoni, rumori, voci, musiche), che tratta con grande delicatezza alcune questioni fondamentali per l'infanzia come la percezione dell'altro e la paura del buio, in senso proprio e metaforico.
Siamo a Harlem (o a Brooklin?) negli anni ’30. Una buia notte di pioggia. Una fermata d’autobus ormai dismessa e lì, sotto la pensilina, due strane creature si incontrano: un lupo, forse un piccolo gangster da strapazzo che vorrebbe fare il ballerino, e una capra, forse una ragazzina che sogna Broadway.
Nel buio pesto della pensilina, complice il raffreddore del lupo, i due non si riconoscono, si pensano simili e diventano tanto amici da voler mettere su un musical insieme, pensando amorevolmente a Ella Fitzgerald, Armstrong, Ginger e Fred, con una sbandata nella break dance.


Info: Rete Teatrale Aretina 0575/1824380
www.reteteatralearetina.it

 

Giovedì, 1 Marzo, 2012