La stagione concertistica 2012: la prima del Comune di Arezzo

Grandi nomi e una solida collaborazione con l'Orchestra Regionale della Toscana

L’assessore alla cultura del Comune di Arezzo esprime la propria soddisfazione “perché stiamo per attivare la quarta stagione teatrale. Ed è una stagione concertistico-sinfonica, prima cosa da sottolineare con forza in quanto è una novità assoluta. Non che manchino i concerti ma adesso il Comune di Arezzo esordisce con un suo cartellone. E che cartellone! Si tratta – prosegue Pasquale Macrì – di ensemble di livello tale che non accettano di suonare ovunque, tanto meno all’aperto. All’aperto, in effetti, diceva Toscanini, si fanno i picnic, la musica è cosa seria. Partiamo da Asher Fisch: dirigerà una doppia orchestra, 115 elementi, una consistenza ‘wagneriana’, il palco da allestire avrà le dimensioni di 14 per 10. Un concerto del genere ci piacerebbe ospitarlo in cattedrale. Lo auspico vivamente.
Non possono non citare poi Julian Rachlin, lo abbiamo strappato alla Fenice di Venezia grazie all’appeal che il nome di Arezzo ha esercitato nei suoi confronti. Proseguo con le citazioni: Natalia Gutman, unica allieva al mondo riconosciuta di Shostakovich. Sono sicuro che a sentirla verranno da tutta Italia. Daniele Rustioni: quando l’ho scritturato era solo un giovane direttore di grande avvenire. Poco tempo fa ho appreso che dirigerà quest’anno la ‘Tosca’ alla Scala e il prossimo anno sempre a Milano la ‘Luisa Miller’ di Giuseppe Verdi. Adesso lo ha scritturato anche il Maggio Musicale Fiorentino.
Ultima annotazione: il rapporto forte con l’Orchestra Regionale della Toscana. Quando per la prima volta sono andato a parlare con il direttore gli ho chiesto perché non venissero mai ad Arezzo. Mi ha risposto: perché nessuno me lo ha chiesto finora. L’ho fatto io – conclude l’assessore alla cultura – ma non mi sono accontentato, ho voluto come per il teatro che tale legame fosse almeno triennale per gettare una base solida anche per l’attività concertistico-sinfonica dell’amministrazione”.

Ecco il programma:
lunedì 19 marzo - ore 21,15 - Basilica di S. Francesco. DUO RACHLIN e OWEN.
Julian Rachlin, violino e viola; Charles Owen, pianoforte. L. Van BEETHOVEN - Sonata op. 12 n. 1 per violino e pianoforte. J. BRAHMS - Sonata op. 120 n. 2 per viola e pianoforte. L. Van BEETHOVEN - Sonata op. 30 n. 1 per violino e pianoforte. C. DEBUSSY - Sonata in sol minore per violino e pianoforte.

Lunedì 26 marzo - ore 21,15 - Teatro Mecenate. ORCHESTRA DELLA TOSCANA.
Philipp von Steinaecker, direttore; Elena Belfiore, mezzosoprano. SIBELIUS - Sinfonia n. 7 op. 105. BERG - Sieben frühé Lieder per mezzosoprano e orchestra. DVORÁK - Sinfonia n. 7 op. 70.

Venerdì 20 aprile - ore 21,15 - Teatro Mecenate. ORCHESTRA DELLA TOSCANA.
Daniel Kawka, direttore; Umberto Clerici, violoncello. KERNIS - Musica celestis; SCHUMANN - Concerto per violoncello e orchestra op. 129. BRAHMS - Sinfonia n. 1 op. 68.

Lunedì 30 aprile - ore 21,15 - Teatro Mecenate. TRIO GUTMAN.
Sviatoslav Morez, violino; Natalia Gutman, violoncello; Dmitry Vinnik, pianoforte. L. Van BEETHOVEN - Trio D-Dur op. 70 n. 1. J. BRAHMS - Trio C-moll op.101. F. SHUBERT - Trio Es-Dur op. 100.

Venerdì 18 maggio - ore 21,15 - Teatro Mecenate. ORCHESTRA DELLA TOSCANA.
Daniele Rustioni, direttore; Alexander Toradze, pianoforte; Donato De Sena, tromba. PROKOF’EV - Ouverture su temi ebraici op. 34°. ŠOSTAKOVI? - Concerto n. 1 per pianoforte, tromba e archi op. 35. BEETHOVEN - Sinfonia n. 7 op. 92.

Sabato 26 maggio - ore 21,15 - ORCHESTRA DELLA TOSCANA.
Asher Fisch, direttore; Orchestra della Toscana; Orchestra Giovanile Italiana. R. STRAUSS - Also sprach Zarathustra, poema sinfonico; STRAVINSKIJ - Le sacre du printemps (rev. 1947). Il luogo è da definire.

Giovedì, 1 Marzo, 2012