Tu sei qui

Stagione concertistica

Share button

Stagione concertistica dell'Associazione musicale Le 7 Note / Casa della Musica c/o palazzo della Fraternita dei Laici , Piazza Grande (Arezzo) / da gennaio a marzo 2023  ore 17.30.

Dieci sono i concerti in programma fino a maggio, con lo scopo di proporre una ricca offerta culturale per la città in uno spazio meraviglioso come la Casa della Musica, in pieno centro storico ad Arezzo. Molti saranno dedicati ai giovani talenti e in particolare ospiteranno i vincitori di Attraverso i Suoni, progetto realizzato da A.Gi.Mus. Firenze, Arezzo e Grosseto assieme a Fondazione CR Firenze, di cui Le 7 Note è partner territoriale per la città di Arezzo. Attraverso i Suoni mira alla valorizzazione dei musicisti toscani under 30 offrendo loro concerti, benefit e un percorso di un anno per l’ avviamento alla carriera professionale.

Inaugurazione, il 21 gennaio alle 17.30, con Luca Provenzani, primo violoncello dell’Orchestra della Toscana, e la  pianista Fabiana Barbini. In programma, la Sonata in fa maggiore per violoncello e pianoforte, op. 6 di R. Strauss e la Sonata in sol minore, op. 5 n. 2 di L. van Beethoven.

Prenderanno successivamente parte alla stagione il pianista grossetano Simone Librale (28 gennaio), il chitarrista Francesco De Luca (4 febbraio), il Trio AdLibitum (18 febbraio, formato da Damiano Isola al violino, Martino Tazzari al violoncello e Ruggiero Fiorella al pianoforte), la giovanissima pianista fiorentina Sara De Santis (25 febbraio).

In marzo, i concerti ospiteranno i vincitori del Premio Crescendo, concorso internazionale di esecuzione musicale che si tiene annualmente a Firenze. L’11 marzo si esibirà Giulia Toniolo, giovane pianista di stanza a Londra, che proporrà musiche di Chopin, Liebermann e Scriabin. Il 25 marzo sarà la volta del trombettista Simone Traficante, che suonerà in duo con il pianista aretino Mattia Amato (musiche di Böhme e Hummel).

Il 15 aprile arriva invece ad Arezzo il Duo di Perugia, formazione con oltre quarant’anni di carriera composta da Patrizio Scarponi al violino e Giuseppe Pelli al pianoforte, che suoneranno Grieg e Dvořák.

Il 29 aprile il programma resta per il momento da definire ma già in attesa di poter ospitare i vincitori della seconda edizione di Attraverso i Suoni, mentre il 6 maggio, per il gran finale, a calcare il palco della CaMu sarà il duo formato da Fabrizio Datteri (affermato pianista lucchese con numerose collaborazioni all’attivo) e Paolo Carlini (già primo fagotto dell’ORT- Orchestra della Toscana), che proporranno brani di Reicha, Schreck, Castelnuovo-Tedesco, Drozd, Morricone, Saint-Saëns.


La stagione è realizzata con il sostegno di Fondazione CR Firenze e Ministero della Cultura e con la collaborazione di Comune di Arezzo, Fraternita dei Laici, Fondazione Guido d’Arezzo, AIAM. Tutte le iniziative dell’Associazione Le 7 Note rientrano nel progetto RiCreando Oltre Il Suono, che tra i suoi obiettivi principali ha la diffusione della musica come strumento di inclusione sociale e la valorizzazione dell’area del Parco del Pionta.


I concerti hanno il costo simbolico di 1 €. tuttavia le persone in situazioni di difficoltà economica potranno aderire all’iniziativa “biglietto solidale” e fare richiesta all’Associazione per ottenere ingressi offerti.

Programma stagione concertistica

Venerdì, 20 Gennaio, 2023