Tu sei qui

Stabat Mater

Share button

Concerto pasquale / Basilica di San Domenico, piazza San Domenico (Arezzo) ; 31 marzo 2023  ore 21.

Nell'attesa della festività pasquale il Coro Città di Piero Domenico Stella risponde all'appello sfoderando un concerto delle grandi occasioni: Stabat Mater. E' il titolo della  composizione del gallese Karl Jenkins, edita nel 2008,  riadattata in chiave contemporanea per coro, solista, organo, fiati e percussioni e pronta ad andare in scena nella magnifica ambientazione gotica della basilica di San Domenico.

Si tratta di un’opera maestosa e intensa che, amalgamando in modo unico diversi stili musicali, esplora le sfumature della sofferenza umana attraverso la figura emblematica della Madre di Cristo sotto la Croce. ll compositore elabora musiche talora rifacendosi alle moderne colonne sonore, utilizza testi in diverse lingue e colora le sonorità con tinte vivide e inconfondibili che ricordano molto spesso il Medio Oriente, l’Armenia e le liturgie antichissime risalenti al cuore della cristianità.

L’approccio di Jenkins al dolore esprime una tensione drammatica più vicina alla sensibilità contemporanea che alla tradizione devozionale pietistica approdando in tal modo a una musica poliedrica in cui riecheggiano la lauda medioevale, la melopea orientaleggiante, i potenti affreschi corali. Il testo in latino medioevale, attribuito a Jacopone da Todi, si arricchisce di nuovi e antichi idiomi (dal greco e aramaico all’arabo, ebraico e inglese) per affermare che la musica non ha barriere e che l’uomo di ogni cultura, paese e religione, riconoscendo le comuni radici della sofferenza umana, si pone alla ricerca di un senso per continuare a vivere.


L'evento è patrocinato dal Comune di Arezzo

Giovedì, 30 Marzo, 2023