“Sport volano di turismo: la gestione del nuovo palasport dovrà garantire questo binomio”

Approvata all'unanimità la delibera presentata dall'assessore allo sport Francesco Romizi

L'assessore allo sport ha illustrato la pratica che permetterà di mettere a bando la nuova gestione del palasport “Mario d'Agata”. Uno dei criteri del futuro bando sarà quello di favorire le società che garantiscono l'attività sportiva di bambini e giovani in generale.  Un altro criterio qualificante è quello che tende a premiare l'aggregazione di più associazioni sportive. “Confermo - ha detto Romizi - l'impegno politico a fare sì che il nuovo gestore del palazzetto dello sport mantenga tale spazio nel migliore dei modi e lo renda sede di eventi sportivi, ma non solo. In commissione è emersa ad esempio la possibilità che possa ospitare anche eventi musicali. La priorità sarà quella di rilanciare il nostro palasport quale sede di eventi sportivi di livello regionale e nazionale che permettano di attrarre pubblico che a sua volta incrementi il turismo cittadino. I dati in questo senso sono confortanti, lo sport è un volano di crescita turistica, noi vogliamo implementare ancora di più questa tendenza”.

Gianni Pagliazzi e Gianni Cantaloni hanno raccomandato un monitoraggio costante dell'attività del gestore a bando concluso e la bontà  del criterio del punteggio maggiore alle società che hanno un settore giovanile. “Il gestore inoltre non dovrà stravolgere il calendario degli eventi e gli impegni societari già presi per la stagione 2014/2015. Se poi vorrà proporre forme di ristorazione, diamogli questa possibilità, insomma consentiamogli di esperire attività che possano aiutarlo a coprire i costi di gestione”. Considerazioni favorevoli anche da parte della presidente della commissione consiliare sport Simonetta Ghezzi. Voto unanime favorevole del Consiglio Comunale.

Lunedì, 1 Settembre, 2014