Tu sei qui

Sorvoli

Share button

Esposizione audiovisiva e stampa fotografica / Atrio d'onore Provincia di Arezzo, via Ricasoli (Arezzo) ; (inaugurazione 4 aprile 18.30 Sala dei Grandi)  - dal 5 aprile al 4 maggio 2023   lunedi (16-19), da martedì a domenica (10.30-13.30 / 16-19).

Sorvóli è una raccolta, curata da Giuseppe Simone Modeo, delle opere più recenti di Franz Rosati, come Latentscape e Distantia, esposte in forma di installazione audiovisiva e stampe in alta risoluzione. Il tema della visione aerea, del sorvolo, è il legame grazie al quale viene trasformato e reinterpretato il tessuto del reale, restituendone un ricalco cristallizzato in una emanazione proiettiva e senza tempo. Se in Latentscape l’intelligenza artificiale ricombina e rielabora le altimetrie in nuove forme e strutture, in Distantia sono le immagini satellitari la sorgente da destrutturare attraverso il codice e la tela su cui vengono dosati i colori.

La componente sonora dell’installazione audiovisiva emerge come un coro incalzante che comunica ciò che viene precluso alla visione selettiva del satellite e dell'algoritmo: le zone d'ombra che il privilegio della distanza consente di non vedere. Questo orienta la nostra esperienza verso un senso latente e profondo della percezione. Relativamente al progetto Latentscape, mappe altimetriche e texture di colore sono generate attraverso l’uso di Gans (Generative Adversarial Networks) addestrati con dataset composti da diverse tipologie di immagini satellitari. I materiali prodotti dai Gan, vengono poi normalizzati e lavorati in Unreal Engine, piattaforma principale utilizzata per trasformare ed arricchire il paesaggio di colore e caratteristiche, esplorando diverse estetiche.

Tutti i suoni utilizzati negli ultimi progetti di Franz Rosati, raccolti nella mostra Sorvoli, sono generati attraverso algoritmi di machine learning quali Recursive Neural Networks e Variational Audoencoders, addestrati su dataset personalizzati composti da musica barocca e rinascimentale, mescolati con registrazioni sul campo e musica popolare e tradizionale, proveniente da tutto il mondo e basata  principalmente su voci provenienti dal repertorio medio-orientale e occidentale oltre che su strumenti musicali a corda come il santoor persiano, il tiorba, il clavicembalo e il gu-zheng.

Giovedì, 30 Marzo, 2023