Tu sei qui

“Soprintendenza: un documento congiunto di tutta la comunità da sottoporre al ministro”

Share button

Dichiarazione di Stefano Gasperini

“Nel partecipare alla riunione indetta dal primo rettore Liletta Fornasari nella sede della Fraternita dei Laici in materia di soprintendenza, il vice sindaco reggente Stefano Gasperini ha rimarcato che “la semplificazione dell’articolazione periferica dello Stato non può andare a discapito delle esigenze dei territori. Il risparmio nella gestione non va perseguito creando disagi per gli operatori dei vari settori di attività. Nel caso della soprintendenza e del suo accorpamento in un unico ente aretino-senese-grossetano, ci sono ragioni di storia artistica e culturale, di tutela del paesaggio e del patrimonio edilizio che non consentono la perdita di un punto di riferimento così importante.

Questo impegno va condiviso con tutti i rappresentanti istituzionali e con le forze politiche, sociali ed economiche. La battaglia per garantire al territorio il mantenimento comunque di un servizio deve essere infatti di tutta la comunità, perché credo che l’esigenza della razionalizzazione amministrativa deve arrestarsi se diventa una deriva che vede Arezzo penalizzata e marginalizzata in ogni ambito.

La riunione si è chiusa con la decisione di elaborare un documento da fare firmare a tutti i Comuni e soggetti interessati, una dichiarazione di intenti che renderemo nota al ministro già nei prossimi giorni. Mi farò capofila di questa iniziativa”.

Sabato, 1 Novembre, 2014