“Solidarietà al segretario generale del sindacato autonomo di polizia. Ho presentato una mozione per il prossimo Consiglio Comunale”

Dichiarazione del consigliere Egiziano Andreani (Gruppo Misto)

“Esprimo solidarietà al segretario generale del sindacato autonomo di polizia Gianni Tonelli che, per oltre 40 giorni, ha attuato lo sciopero della fame ed è stato costretto a un ricovero a causa di un malore. Proprio su questa protesta ho presentato una mozione per il prossimo Consiglio Comunale. Si tratta, quello di Tonelli, di un gesto estremo che giunge a seguito della lotta sindacale per migliorare la condizione lavorativa dei poliziotti italiani. E dopo che un dirigente dello stesso sindacato ha mostrato in una trasmissione televisiva caschi non più idonei, giubbotti antiproiettile prossimi alla scadenza e armamenti vecchi di 40 anni. Inoltre, anche ad Arezzo il Sap condivide le posizioni espresse dalla segreteria generale, riguardo all’inadeguatezza e obsolescenza delle dotazioni del personale.

Ritengo quindi importanti le motivazioni che stanno alla base del gesto di Tonelli, dato che il miglioramento delle condizioni di lavoro in questo settore incidono sulla sicurezza dei cittadini. Esprimo, perciò, preoccupazione per le sue condizioni di salute e manifesto solidarietà, auspicando che termini questa situazione che può avere risvolti drammatici. Con la mozione invito il Consiglio Comunale, il Sindaco e la Giunta ad attivarsi presso il ministero dell’Interno per sollecitare la soluzione dei problemi delle forze di polizia”.

Martedì, 1 Marzo, 2016