“I soldi non ci sono: e per la Giunta?”

Dichiarazione del Consigliere Comunale Alessio Mattesini (Pdl)

Dopo questi giorni trasformati ormai in mesi di attesa, in cui non si sapevano i nomi dei nuovi assessori, l’unica cosa che abbiamo capito è che i soldi per la Giunta ci sono mentre per tutto il resto no.

Dal maggio 2012, l’amministrazione ha guidato questa città con 7 assessori e, a suo parere, in modo soddisfacente e rispondendo alle esigenze dei cittadini.

La mia domanda allora sorge spontanea, come mai comporre di nuovo una Giunta formata da 9 assessori? La risposta, come si vedrà dai prossimi giorni, può essere solo quella di dar vita a una maggioranza allargata, o almeno cercare di trovare punti in comune per le prossime votazioni in Consiglio.

Di fronte però ai problemi sollevati, come la cattiva manutenzione delle strade o la messa in sicurezza, dove occorre, delle scuole - ma ci vorrebbe un libro per raccoglierli tutte - ci troviamo di fronte sempre alla stessa frase: “mancano i soldi, ci sono i tagli”.

Forse le risorse ci sono, ma per scelta di questa amministrazione vengono spese nominando di nuovo due assessori che è bene ricordarlo comporteranno una spesa cadauno di 32.462.40 euro all’anno, dimezzata nel caso di lavoratore dipendente, oltre che naturalmente l’Irap a carico del Comune.

Occorre fare delle scelte, ma anche questa volta invece di andare incontro alle emergenze e urgenze della città, si è preferito mantenere saldi, dato che la maggioranza è composta da un solo voto in più, gli equilibri del Pd e i futuri assetti con la sinistra.

Lunedì, 1 Aprile, 2013