Smart Mobility: è possibile muoversi in modo diverso e intelligente

Convegno alla Borsa Merci venerdì 30 maggio

Arezzo approfondisce il tema della mobilità. Sullo sfondo le scelte in materia di Ztl, parcheggi, trasporto pubblico locale e uso di mezzi alternativi a quelli tradizionali, quali ad esempio gli elettrici.

Questi i temi che saranno al centro del convegno che si terrà venerdì 30 maggio nei locali della Borsa Merci in piazza Risorgimento.

Dopo i saluti, alle 9,  del Sindaco Fanfani e del Presidente della Camera di Commercio Sereni, è in programma la relazione di Luca Mercatelli, project manager Area Science Park d Trieste:  Le linee guida europee per la redazione dei PUMS (Piani Urbani Mobilità Sostenibile)  e il progetto BUMP. L’assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, presenterà poi le strategie regionali per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Sarà quindi la volta dell’ingegner Riccardo Buffoni, Coordinatore di Area “politiche mobilità infrastrutture e trasporto pubblico” della Regione Toscana che illustrerà il Piano Regionale Integrato Infrastrutture  e Mobilità (PRIIM) e le azioni previste per la mobilità sostenibile.

I Piani Urbani della Mobilità Sostenibile come strumento per individuare misure condivise per gestire la domanda di mobilità: casi esempio, vantaggi/ svantaggi nell’applicazione delle misure di moderazione del traffico, opportunità per le città. Questo il tema della relazione dell’architetto Patrizia Malgieri di TRT Trasporti e Territorio (Milano).

Per le ore 11 è in programma una pausa dei lavori e la presentazione, in piazza Risorgimento, delle nuove auto elettriche acquistate dal Comune su finanziamenti europei e bando della Regione Toscana.

Alle 11.30 il convegno riprenderà con la relazione dell’assessore del Comune di Arezzo, Franco Dringoli: gli obiettivi e le principali linee del PUMS per la città di Arezzo

Quindi il Presidente di Atam, Francesco Falsini, presenterà la politica della sosta e le integrazioni con la mobilità ciclabile, pedonale ed elettrica

Il convegno si chiuderà con Giorgio Ambrosino, MemEx Livorno, che presenterà l’innovazione per la mobilità sostenibile e il Progetto Arezzo Smart.

Giovedì, 1 Maggio, 2014