Con il Sit “navighi” tra i centri abitati di Arezzo

L’aggiornamento cartografico nel sistema informativo territoriale del Comune

Il SIT (Sistema Informativo Territoriale) del Comune di Arezzo ha un nuovo aggiornamento sui centri abitati con la riconversione cartografica conforme al nuovo Codice della Strada, alle varie norme e alle delibere comunali.

Il percorso: attraverso il sito del Comune, dalla sezione ‘strumenti online”, è possibile accedere al Sistema Informativo Territoriale dove, insieme a tutte le informazioni e gli atti di pianificazione relativi alla gestione del territorio comunale, è presente anche la nuova sezione “centri abitati”.
Il Sit organizza l'informazione geografica del territorio con mappe interattive, costantemente aggiornate alle normative ed ai regolamenti riguardanti la gestione e lo sviluppo del territorio.

La cartografia interattiva è costituita da tavole di progetto ufficiali  georeferenziate: selezionando gli elementi del territorio è possibile visualizzare i dati ad essi collegati e la normativa applicabile.
Le mappe interattive offrono la possibilità di navigare la cartografia, effettuando ingrandimenti di aree specifiche, pan e selezioni di oggetti del territorio per ottenerne informazioni.

Gli strumenti per utilizzare le mappe si trovano sopra la cartografia vera e propria ed offrono anche funzioni di misurazione, stampa delle viste, ecc.

La cartografia interattiva è realizzata su piattaforma MapGuide Open Source, con tecnologia Ajax e non richiede l'installazione di alcun plug-in. E’ consultabile su sistemi operativi Microsoft Windows, Apple OSX e tutti i sistemi basati su Linux. I browser supportati sono Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari, Google Chrome e Iceweasel.

Martedì, 1 Aprile, 2014