Il sindaco Ghinelli a Vicenza con gli orafi aretini: dall’incontro conferme e prospettive

Giornata vicentina per il sindaco Alessandro Ghinelli, in visita alle aziende orafe aretine che espongono a VicenzaOro January. Una "trasferta" che ha consentito al sindaco di dialogare direttamente con i nostri produttori. "Nonostante siamo solo ai primi due giorni di fiera l'atmosfera che si respira è positiva. Si percepisce con chiarezza un settore che ha tutta la volontà di reagire alla crisi” commenta Ghinelli. “Innovazione, mercati internazionali, e valorizzazione del Made in Italy sono oggi i temi più sentiti dai nostri orafi, disposti a fare sistema per raggiungere gli obiettivi. Legittimo il timore di una perdita d'identità, ma la consapevolezza di una prospettiva di sviluppo e di crescita danno prova di un settore maturo e responsabile". In occasione dell'opening di VicenzaOro, il sindaco Ghinelli ha incontrato anche il collega sindaco di Vicenza Achille Variati, e il presidente e il vicepresidente di IEG (International Exhibition Group) Lorenzo Cagnoni e Matteo Marzotto. Inevitabile il commento sulla vicenda Arezzo Fiere e Congressi e sulle reali volontà del colosso italiano dell'expo. Sull'argomento molte delle aziende orafe aretine concordano, obtorto collo, circa la inevitabilità dell'operazione, a patto che le esposizioni aretine vengano valorizzate e rimangano in città. La presenza all'interno della società di un colosso fieristico può rappresentare una garanzia in questo senso.

Domenica, 1 Gennaio, 2017