“Un tema quanto mai attuale, quello della definizione del quadro di riferimento per lo sviluppo dei finanziamenti europei nell'agenda post 2020. E dai territori si è levata forte la richiesta degli stanziamenti diretti e della semplificazione dell'accesso ai fondi”.
Il sindaco Alessandro Ghinelli riassume così da Bruxelles i risultati del convegno organizzato nella capitale belga da Confcommercio - Imprese per l'Italia, “The future of the EU: debate on the opportunities of the post 2020”, cui ha partecipato presso la sede del Parlamento Europeo. Tra gli argomenti trattati, anche il riconoscimento delle autonomie dei territori circa i temi di valenza locale, nel rispetto dell'autorità dell'Europa riguardo tematiche che per la loro portata travalicano i confini nazionali.
Insieme al presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sono intervenuti, tra gli altri, la commissaria Ue per l'economia e le società digitali, Mariya Gabriel; il presidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo, Gianni Pittella; la vicepresidente del Ppe al Parlamento Europeo, Laura Comi; la vicepresidente della Commissione Itre, Patrizia Toia; il presidente della Commissione Budget al Parlamento Europeo, Jean Arthuis; la presidente della Commissione per lo sviluppo regionale (Regi) al Parlamento Europeo, Iskra Mihaylova; l'incaricato per le politiche Ue di Confcommercio, Alberto Marchiori.