Tu sei qui

Simoncini sul Piuss: "Arezzo lavora bene e rispetta i tempi"

Share button

La visita ai principali cantieri aretini

“Arezzo sta lavorando, sta lavorando bene e rispettando i tempi”. L’assessore regionale allo sviluppo economico, Gianfranco Simoncini, promuove Arezzo a pieni voti. La materia è il Piuss, cioè il Piano integrato urbano di sviluppo sostenibile. Materia complessa con cantieri aperti e con scadenze da rispettare se Arezzo intende avere i finanziamenti regionali ed europei previsti.

“Stamani ho visitato i principali cantieri del Piuss e ho verificato il buon andamento dei lavori e il rispetto del crono-programma. Arezzo si era classificata prima tra le città toscane con un disegno di riorganizzazione complessiva che fa leva sul recupero del centro storico e sullo sviluppo della città”.

  

Scheda Piuss

Il Comune di Arezzo punta su quattro direttrici strategiche: la cultura, come insieme dei saperi locali accessibili sia sul piano del consumo che della produzione; la competitività, per sostenere imprese e territorio nel fronteggiare la mutata geografia economica e sistemica; la coesione sociale, indispensabile per accompagnare i cittadini in un momento di cambiamento; l’ambiente urbano, che si traduce nella promozione della città e diventa il collante funzionale per tutte le opere progettate.

Il PIUSS si articola in sei progetti integrati: Piazza Grande, città della musica e polo fieristico; Fortezza Medicea, polo ricreativo; ex caserme Cadorna, cerniera della città e dell’alta formazione specialistica; quartiere Saione, la porta del centro; quartiere di Pescaiola, la città integrata e innovativa; la città accogliente, cittadinanza sociale e qualità urbana nel centro storico.

La cifra finale del Piuss di Arezzo è di 31.767.698 euro. Il contributo riconosciuto è di 16.616.984 euro.

 

Domenica, 1 Luglio, 2012