Tu sei qui

Signa Arretii ...un compleanno con la città

Share button

Teatro Pietro Aretino, via Bicchieraia 32 (Arezzo) - 15 ottobre 2022  ore 17 ingresso libero.

L'anno 2022 coincide, per l’Associazione Signa Arretii, con un doppio traguardo. Quello dei 15 anni dalla nascita dell’associazione e quello dei 30 anni dalla fondazione del Gruppo Fanti, compagine che è poi confluita, nel 2007, insieme a quelle dei Valletti e dei Vessilliferri, nell’Associazione Signa Arretii.  Per festeggiare le ricorrenze il consiglio direttivo organizzerà, presso il Teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia, l'evento “Signa Arretii, un compleanno con la città” che intende ricostruire e far conoscere ai cittadini i precedenti storici dell'attuale Associazione, a partire dalle origini fino ad oggi. 

Una serata di approfondimento e di spettacolo dove, con un viaggio a ritroso nel tempo, si riscopriranno le radici medievali dell'associazione nei Fanti a presidio di Arezzo (cit. Statuto cittadino del 1327), passando per i primi figuranti della moderna Giostra del Saracino fino all'istituzione del corpo dei Fanti del Comune nel 1992. Dall'anno 2007 il testimone passa definitivamente alla nuova Signa Arretii che oltre a farsi interprete e ambasciatrice della storia e delle tradizioni cittadine, nel solco dei predecessori e in veste di rappresentativa comunale, continua ad avere un ruolo di primo piano nella Giostra del Saracino di Arezzo, una delle rievocazioni storiche piu rinomate del nostro Paese e non di meno a livello internazionale.

La festa di compleanno sarà incorniciata da immagini, filmati e dalla partecipazione di tanti personaggi di ieri e di oggi che hanno militato nell'associazione o l'hanno accompagnata quando ha iniziato a muovere i primi passi e nella successiva evoluzione. Sarà anche l'occasione per ribadire l'indomita volonta di Signa Arretii di continuare a promuovere, ovunque se ne presenti l'occasione, il grande patrimonio storico e culturale che contraddistingue l'identità di Arezzo. Tra i partecipanti alla manifestazione il presidente della Società Storica Aretina, Luca Berti, l'araldo della Giostra, Francesco Chiericoni, il presidente di Signa Arretii, Francesco Stocchi, il presidente onorario Stefano Giustini e i  conduttori della serata, Marco Giustini ed Enrico Gasperini. 

Tutto è pronto per rivivere con la città questa meravigliosa avventura e per spegnere insieme le 45 candeline di compleanno!

Giovedì, 13 Ottobre, 2022