Sicurezza, telecamere anche ai privati. Al via il percorso per la copertura totale del territorio

“Il tema è quello della sicurezza dei cittadini. Tra le varie iniziative che ci siamo prefissati fin dall'inizio del mandato c'è stata quella di mettere le forze dell'ordine in condizione di controllare porzioni di territorio sempre più ampie – ha spiegato il sindaco Alessandro Ghinelli. La prima fase, già attivata, è stata quella di riqualificare  e rimettere in funzione le circa 200 telecamere comunali e trasmettere le immagini non solo, come avveniva fino ad ora, alla centrale della polizia municipale, ma anche a quella della polizia di Stato e tra poco a quella dei carabinieri. A questo, adesso, si aggiunge la possibilità per i privati cittadini e le aziende di installare delle telecamere in aree ad oggi non coperte dall’attuale sistema. Il percorso è già stato avviato. L'attenzione della Giunta alla sicurezza è attiva fin dal primo giorno e con vari step sta andando avanti”.

“L’amministrazione, adesso, si sta adoperando per implementare il sistema di videosorveglianza delle aree private. In modo da coprire, insieme alle telecamere installate dal Comune, tutto il territorio e garantire una sicurezza pressoché totale – ha aggiunto il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini. Infatti, è uscito l’avviso esplorativo al fine di trovare professionisti del settore per ricevere integrazioni e proposte alle nostre linee guida con lo scopo di comporre il bando, che andrà a individuare un concessionario che si possa far carico di installare e gestire questo nuovo impianto. I privati potranno così rivolgersi al soggetto incaricato per installare una telecamera di videosorveglianza a prezzo calmierato. L’impianto verrà collegato alle centrali delle forze dell’ordine e le immagini saranno visionate esclusivamente allo scopo di prevenire episodi di criminalità e agevolare le indagini in caso di reato. Con soddisfazione possiamo dire che siamo i primi in Italia ad attivare questo innovativo sistema.”.

L'assessore Marcello Comanducci: “abbiamo fatto un gran lavoro tecnico in un anno per uniformare e ottimizzare il sistema delle telecamere comunali. Adesso è funzionante e continueremo a investirci e sarà affiancato da questa nuova rete dei privati, in modo da avere una mappatura del territorio ancora più completa. Si tratta di una novità assoluta: l'idea è nata da un tavolo tecnico durante la campagna elettorale. E’ un progetto sperimentale che sicuramente verrà replicato anche da altre città”.

L'assessore Barbara Magi: “fin dall'inizio l'amministrazione Ghinelli ha messo in atto azioni concrete per garantire la sicurezza del territorio. L'accesso a questo sistema integrato pubblico - privato avrà diversi livelli e garantirà una copertura maggiore del territorio sia per prevenire, che per perseguire i reati”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Arezzo all’indirizzo: http://www.comune.arezzo.it/il-comune/ufficio-unico-gare/notizie/avviso-esplorativo-per-manifestazione-di-interesse-per-implemantazione-sistema-di-videosorveglianza-1

Lunedì, 1 Agosto, 2016