“Sicurezza nei luoghi di lavoro: non abbassare la guardia soprattutto sui lavori pubblici. Osservatorio e Comune di Arezzo parte civile per le vittime di Firenze”

Dichiarazione del capogruppo consiliare Francesco Romizi (Arezzo 2020)

"Con l’interrogazione che ho presentato in Consiglio Comunale nell’ultima seduta, ho proposto che il Comune si faccia promotore di un osservatorio, con altri soggetti istituzionali, che monitori la situazione dei cantieri in vista della salute e della sicurezza dei lavoratori e che si costituisca parte civile dinanzi al processo penale generatosi a seguito delle recenti morti di Firenze. Di fronte a queste mie due proposte, il sindaco ha mostrato un’apertura e mi ritengo soddisfatto.

C’era comunque una terza parte dell’interrogazione, per la quale io stesso ho riconosciuto l’impossibilità di una risposta immediata in aula. Ritengo tuttavia che un consigliere comunale, ecco il contenuto della richiesta, debba essere messo nella condizione di sapere quanti appalti e soprattutto sub-appalti ci siano nell’ambito delle opere pubbliche. Sappiamo bene che sono soprattutto i secondi a essere causa di elusione delle normative sulla sicurezza per cui ritengo che un’amministrazione comunale debba essere particolarmente vigile nel momento in cui è essa stessa stazione appaltante. Se non altro per una questione di buon esempio”.

Martedì, 5 Marzo, 2024