Sicurezza: le azioni del Comune

Dichiarazione dell’assessore Barbara Bennati

L’amministrazione comunale è impegnata in modo diretto sul tema della sicurezza dei cittadini. E collabora con la Prefettura e le forze dell’ordine. Molto viene fatto e molto può essere ancora fatto. Certamente non tutto ciò che sarebbe possibile ipotizzare. La crisi economica ha avuto un primo riflesso negativo a livello sociale e adesso ne sta avendo un secondo a livello della sicurezza.

Come non è possibile ipotizzare un ritorno all’economia e alla vita sociale degli anni ottanta o novanta, così non è possibile immaginare una situazione della sicurezza eguale a quegli anni.

Fatta questa premessa, vediamo le azioni concrete.

Cominciamo dalla video sorveglianza. Sono in fase di attivazione 87 telecamere: 38 nuove, 29 esistenti non collegare e 20 esistenti e collegate. Sono state completate le fasi di installazione e montaggio con alcuni problemi tecnici di attivazione delle telecamere già collocate nel centro storico a causa del passaggio dal wi fi alla fibra ottica. Contiamo di completare il lavoro entro metà febbraio con l’accensione del sistema. Sono comunque già collocate le 8 telecamere di piazza Guido Monaco e sono state collocate 2 delle 4 colonnine Sos al parco Modigliani e via Arno. Tra poco sarà la volta di quelle del Prato  e  del Parco Giotto

E vediamo le aree del territorio che stanno manifestando le maggiori criticità.  Nell’area di piazza Guido Monaco, con le forze dell'ordine prima e le associazioni di categoria poi, è stato possibile intraprendere azioni di sorveglianza e di animazione per riqualificare l'area.

Allo stesso modo, ho incontrato gli esercenti che operano in piazzetta Sant'Adriano con i quali è stato avviato un confronto e avanzate proposte sul fronte della prevenzione e che nel giro di qualche mese si potranno tradurre in azioni concrete.

Lo scorso mese di novembre a San Zeno, in occasione di un'assemblea, l'amministrazione ha presentato l'opportunità di avviare investimenti nella zona grazie all'indennità di disagio ambientale, ed a febbraio incontreremo di nuovo i cittadini per rendere conto delle azioni intraprese in materia di sorveglianza e controllo da parte della PM e saranno presentati i progetti cantierabili.

Una risposta nell’immediato anche per quanto concerne via Fiorentina. Insieme alla comandante Meloncelli è stato concordato di potenziare dal mese di febbraio i servizi di pattugliamento e controllo di giorno ma anche di notte. Tali servizi hanno fino ad oggi portato all'accertamento di circa 100 violazioni al codice della strada di cui ben 65 relative a norme di comportamento varie quali il sorpasso, il mancato uso delle cinture di sicurezza, l'uso del telefonino durante la guida. Questo in attesa di procedere a quegli interventi più strutturali che abbiamo convenuto con l'Assessore Dringoli.

Con l'occasione faccio un appello a tutti i cittadini per un maggiore impegno a rispettare le norme della circolazione stradale perché a fronte dell'attività svolta dalla Polizia Municipale in materia di educazione stradale nelle scuole e nei centri di aggregazione sociale, è dato constatare una scarsa cultura della sicurezza stradale.

Mercoledì, 1 Gennaio, 2014