Tu sei qui

Si apre la stagione del Polifonico

Share button

Gli appuntamenti del 18, 19 e 20 agosto

 

E’ tempo di polifonia. Sabato 18 agosto aperture della sesta edizione del Guidoneum Festival e della quinta del Guidoneum Awards. Nella sala di Sant’Ignazio, alle ore 21, concerto del Coro Giovanile Italiano diretto da Lorenzo Donati. Verranno eseguite musiche di Bettinelli, Clausetti, Dallapiccola, Donati, Petrassi, Pizzetti.

Per domenica 19 agosto, ancora alle ore 21 e sempre nella sala di Sant’Ignazio, rassegna cori della Toscana, nel trentennale dell’ “Associazione Cori della Toscana”. Sul palco Coro Voceincanto (direttore Gianna Ghiori), Società Corale G. Puccini (direttore Francesco Iannitti), Coro Harmonia Cantata (direttore Raffaele Puccianti), Gruppo Polifonico F. Coradini (direttore Vladimiro Vagnetti)

Lunedì 20 agosto, stessi orario e luogo, Omaggio a Guido, Rassegna di canto gregoriano e musica me­dievale con il Coro “Abbazia della Novalesa” sezione femminile, Direttore Elena Vadori; Gruppo Vocale Armoniosoincanto Schola Gregoriana Assisiensis, Maestro Concertatore: Maurizio Verde e Direttore: Franco Radicchia.

  

Coro Giovanile Italiano 

Il Coro Giovanile Italiano, formazione unica nel panorama corale italiano, è stata fortemente voluta dalla Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali e si compone di trentadue giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, che provengono da diverse città d’Italia e da molteplici esperienze musicali. Importante è il ruolo di rap­presentanza nazionale rivestito dal Coro Giovanile Italiano: grazie alla formazione di alto livello e alle scelte di repertorio che valorizzano il patrimonio musicale italiano antico e contemporaneo, il Coro risponde anche alla diretta commissione di nuove composizioni per la partecipazione ad eventi di grande rilievo. La sua formazione, nel 2003, ha permesso di allineare la coralità italiana agli altri contesti europei, dove i cori giovanili nazionali sono ormai istituzioni di pluriennale importanza. Nel corso degli anni si sono alternati alla guida del Coro Giovanile Italiano maestri di fama nazionale e internazionale quali Filippo Maria Bressan, Ni­cola Conci e Stojan Kuret e il coro ha affrontato repertori diversi tra loro. Per il 2011-2012 il Coro Giovanile Italiano è stato affidato ai maestri Dario Tabbia e Lorenzo Donati. Per l’occasione il coro sarà diretto dal maestro Lorenzo Donati.

  

Maestro Lorenzo Donati

Compositore, direttore e violinista ha studiato ad Arezzo e Firenze, frequentando corsi e studiando con i più importanti musicisti italiani ed interna­zionali. Svolge intensa attività concertistica con l’Insieme Vocale Vox Cordis, l’Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo e il Vocalia Consort di Roma, con i quali ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2007 ha vinto i due primi premi del Concorso internazio­nale per direttori di coro Mariele Ventre di Bolo­gna. Le sue composizioni sono state eseguite in vari paesi europei, incise da ensemble e solisti, e pubblicate da varie case editrici italiane. Tra i prestigiosi riconoscimenti in competizioni inter­nazionali ricordiamo i premi ai concorsi di Arez­zo (1996 e 1999), Gorizia (1999 e 2002), Roma (1999), Avellino (2003), Vittorio Veneto (2007). Tiene corsi di musica corale e composizione in Italia e all’estero, per importanti scuole di direzio­ne (Milano Choral Academy, Fondazione Guido d’Arezzo) ed è spesso invitato in giuria in concor­si internazionali. Insegna musica corale e direzio­ne di coro presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento.

Mercoledì, 1 Agosto, 2012